Home / ALTRI SPORT  / BASKET  / LA STORIA DEL GS ENS VARESE, SQUADRA DI BASKET SORDI CAMPIONE D’ITALIA 2017

LA STORIA DEL GS ENS VARESE, SQUADRA DI BASKET SORDI CAMPIONE D’ITALIA 2017

Oggi vi raccontiamo la storia del GS ENS Varese (Gruppo Sportivo Ente Nazionale Sordi Varese) che nasce nel 1970 e vanta di una ricchissima storia e numerosi campionati vinti come per esempio Minigolf, Ciclismo, Pallavolo ecc.
L’ultimo scudetto di uno sport di squadra è proprio dalla pallavolo nel 1993 (3 scudetti consecutivi: 1991/1992/1993). Mentre l’ultimo scudetto di uno sport individuale è nel 2008 con Minigolf.
Poi nel novembre 2014 nasce anche la squadra di pallacanestro grazie alla collaborazione tra Cristian Gnodi (convocato in precedenza dalla Nazionale Maschile Basket Sordi) e Mauro Dori che hanno dato vita alla nuova squadra di basket. Si cercano i giocatori, la squadra viene costruita con alcuni giocatori d’esperienza e altri nuovi. Nel giugno 2015, la squadra partecipa per la prima volta al Campionato Italiano, svoltasi a Bologna e si classificò al 3° posto sfiorando di pochissimi punti la qualificazione all’Eurocup (Coppa dei Campioni dei Sordi), lo scudetto va a Pesaro. Nel settembre 2015, la squadra partecipa alla Coppa Italia (Pesaro), ci qualifichiamo in finale, ma purtroppo dobbiamo alzare la bandiera bianca contro Pesaro che vince la sua quinta coppa della sua storia.
Nel 2016, a marzo, la società vince la candidatura e organizza la Coppa Italia a Somma Lombardo (VA). Grande successo per quanto riguarda il pubblico. Infatti si è registra il sold-out tra Varese-Pesaro (ben 250 spettatori). Si è vista una bellissima partita combattuta, ma purtroppo dobbiamo soccombere e Pesaro conquista la sua 6° Coppa Italia, la quinta consecutiva.
Nel mese di maggio 2016 partecipiamo al Campionato Italiano che si è svolto a Fabriano. Varese arriva ancora terzi e lo scudetto va a sorpresa a Fabriano che batte Pesaro nella finalissima.
Nel mese di giugno arriva una bella soddisfazione per la società. Infatti, ci sono gli Europei di basket sordi (Salonicco, Grecia) dove vengono convocati ben 5 giocatori del Varese: Cristian Gnodi, Ezio Ricci, Luca Figini, Luca Pirovano, Thomas Spadoni.
Nel 2017, la squadra partecipa alla Coppa Italia ancora a Fabriano: Varese perde con la bestia nera Pesaro in semifinale, mentre Fabriano supera nettamente Palermo. Nella finalissima vede ancora Pesaro conquistare l’ennesima Coppa Italia.
La manifestazione per lo scudetto 2017 si svolge e Somma Lombarda nel 28/29/30 aprile. Ancora grandissimo successo per quanto riguarda il pubblico: Varese-Fabriano 150 spettatori, Varese-Pesaro sold out (250 spettatori) e infine Varese-Palermo (150 spettatori). Varese batte i Campioni d’Italia 2016 Fabriano per 80 a 69, grazie allo sloveno Sasa Lukic. Il giorno successivo Varese batte finalmente Pesaro, grazie a una bella difesa, per 74 a 60 e si laurea per la prima volta Campione d’Italia. Alla società GS ENS Varese torna finalmente uno scudetto che mancava da ben 24 anni. Ora la nostra squadra parteciperà all’Eurocup (Polonia nel mese di novembre).

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).