Ritorna la pallanuoto al femminile a Salerno grazie al Dream Team Salerno cara al presidente Marco Storniello. Era dall’anno 2014 che la pallanuoto in rosa aveva chiuso i battenti nella città salernitana per, come la fenice, risorgere, improvvisamente, per volontà dell’allenatrice e giocatrice Paola Vaiola che dichiara: “l’obiettivo è quello di riportare e di dare futuro alla pallanuoto femminile a Salerno nel ricordo e nel desiderio di Agusto Vaiola, mio papà, che è stato il primo a volere questo sport a Salerno”.
E’ proprio il gruppo storico della Salernitana Nuoto a scendere in acqua per permettere alle più piccole di formarsi sotto la loro egida e controllo. Alcune elementi di quella squadra, infatti, torneranno in acqua, quelle di casa, questa volta, dopo che nel recente passato avevano dato lustro ad altre realtà sportive. Parliamo di Rachele De Benigno (che ha giocato in A1 a Palermo) e il capitano della Salernitana Nuoto, Raffaella De Benigno (ha giocato a Recco dove ha avuto grosse soddisfazioni personali), Maria Teresa Cozzolino (che ha giocato in A1 a Caserta e Milano) e la stessa Paola Vaiola.
Ritorna in acqua anche Bianca Siano, portiere della promozione in A2 delle salernitane, con la rosa che sarà impreziosita da Martina Giaccari, napoletana, con un passato in A1 in Liguria.
Completano la rosa Laura Russo, lo scorso anno in forza all’Azzurra, formazione napoletana, e tre giovani promesse che si sono formate nell’Acquachiara Napoli. Le tre ragazze in questione sono Gaia Napolitano, Mary Pignataro e Nunzia Busà che, tra l’altro, ha i fratelli che giocano nella formazione maschile dell’Arechi Salerno.
La domanda al tecnico Vaiola è doverosa, ma questa squadra avrà un futuro? Qual’è il progetto di fondo?
“Già da tempo lavoravamo con un gruppo interessante di ragazze ora con questa squadra cercheremo di migliorarle e prepararle ad affrontare partite in serie B, categoria dalla quale ripartiamo. L’altro obiettivo è quello di poter coinvolgere altre ragazze ora impegnate nel nuoto che, invece, hanno voglia di cimentarsi con uno sport di squadra”.
Dirigente della squadra sarà Maddalena Vaiola, mentre le ragazze saranno coadiuvate da un preparatore atletico, oltre ad essere una riprogrammatrice posutale, di grande esperienza come Tiziana Rocco.
L’appuntamento per rivedere la pallanuoto femminile a Salerno è fissato per il 23 Aprile quando alla piscina “Vitale” verrà a far visita al Dream Team la squadra del Potenza.
L’obiettivo?
“Pensiamo di poter superare il girone con lo scopo di poter giocare più partite possibili” così si esprime coach Vaiola a fine intervista. Intanto, l’importante era riavere una formazione femminile nella città di Salerno che vanta una tradizione importante in questo sport.