PALLAMANO: MATOS SBAGLIA IL RIGORE, CONVERSANO FESTEGGIA. UNA FINALE DI COPPA ITALIA DA BRIVIDI
L’attesa è finita, il riscaldamento è terminato. Ora si fa sul serio. Lo sparuto gruppo di tifosi giunti da Salerno si fa sentire. L’ingresso delle squadre è preceduto da uno spettacolo musicale.
Squadre in campo per la presentazione. Entra per prima la Jomi Salerno, poi il Conversano. Prima dell’inizio della finale nel palazzetto ha riecheggiato l’Inno di Mameli.
Tutto pronto, si parte.
Il parziale dopo 6 minuti di gioco vede le salernitane avanti 4 a 2, con due reti della Gomez. Al minuto 8 e 15 secondi espulsione temporanea per Dalla Costa.
Al minuto 12 Conversano perviene al pareggio con un micidiale contropiede. Siamo sul risultato di 4 a 4. Ma è ancora la Gomez a realizzare una pregevole doppietta riportare avanti la Jomi sul 6 a 4.
Su una ripartenza errata della difesa salernitana, ne approfitta Conversano per riportarsi sotto. Il punteggio dopo 20 minuti è 7 a 5 a favore delle salernitane.
Le squadre arrivano all’intervallo con il risultato di 10 a 8 a favore della squadra salernitana. Al momento Gomez è la migliore realizzatrice con 5 reti, mentre tra le fila del Conversano la Rotondo ne ha realizzato 4. E’ una partita che si gioca punto a punto, aperta a qualsiasi risultato.
Secondo tempo. Dopo 10 minuti il punteggio è 14 a 13 per la Jomi. Fase di gioco caratterizzata da diversi errori da entrambe le parti.
La partita si accende, Salerno commette troppi errori e Conversano la supera fino a portarsi al +2. A meno di 6 minuti dal termine la gara vede Conversano avanti 22 a 21. Che partita!
A 4′ tiro dai 7 metri per Duran che l’estremo difensore parà, Romeo segna ed è pari 22.
Mancano meno di due minuti. Sette metri per Salerno e uomo in più. Gomez gol e 23 pari. Time out e palla per Salerno. Tutto in pochi secondi. Emozioni!
Salerno non sfrutta la superiorità numerica. Palla a Conversano con uomo in meno. 30 secondi da brivido.
Duran da 9 metri murato. Le squadre ai supplementari. Partita pazzesca.
Il primo tempo supplementare termina ancora in parità 25 a 25. La partita regala ancora molte emozioni e la palla comincia a pesare come un macigno da una parte e dall’altra.
Ancora pari nel secondo tempo supplementari. Si va ai rigori. Che spettacolo!
La serie dei rigori vede l’errore della Matos che colpisce la traversa che spiana la strada al Conversano. Una sconfitta che lascia il magone in gola alla Jomi, ma bisogna dire che la partita è stata da brividi ed emozionante. Perdere ai tiri da rigore ci può stare, bisogna migliorare la gestione della partita dove, probabilmente, è mancato qualcosa alla squadra di Salerno.