Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / FINALE SCUDETTO: UNA STRATOSFERICA JOMI SALERNO SUPERA IN TRASFERTA CONVERSANO

FINALE SCUDETTO: UNA STRATOSFERICA JOMI SALERNO SUPERA IN TRASFERTA CONVERSANO

Una vittoria stratosferica della Jomi sul campo della Conversano (24 a 18) grazie ad una grande prestazione della squadre e di Monika Prunster che chiude la porta nei momenti delicati della gara.
Primo tempo:
Gare equilibrata e interessante sulla falsariga della finale di Coppa Italia ma con una differenza: la Jomi Salerno è concentrata in difesa e attenta in attacco. Non ha fretta, pensa e cerca di tenere a distanza Conversano. La prima frazione termina con la Jomi in vantaggio di tre reti (10 a 7).
Come dicevamo i primi dieci minuti sono molto equilibrati grande difese e immensi portieri tanto che quando scatta il 10′ le due squadre sono sul tre pari.
Dopo 5′ Conversano passa in vantaggio 5 a 4 con Gomez che si fa parare un sette metri da Giona e sulla respinta è ancora bravo il portiere del Conversano a fermare il nuovo tentativo della cubana. Il vantaggio delle padrone di casa è dovuto alle belle conclusioni di Rotondo.
Alla fine del 20′ il risultato ritorna in parità (7 a 7). E dal 21′ alla fine della prima frazione che Salerno mette il piede sull’acceleratore. Romeo trova un gran gol e porta le sue compagne sul +2, Rotondo colpisce il palo dai 7 metri e la Duran si divora una ripartenza. Sintomi di nervosismo e di paura. Salerno invece sembra avere la giusta calma e concentrazione e Napoletano segna la rete del +3 con le squadre che vanno al riposo.
Ora si attende una ripresa con Conversano che metterà la partita sul ritmo e sull’agonismo. Salerno deve restare calma e pensare come arginare gli attacchi e come aggirare la difesa. Sarà solo una questione di testa?
La ripresa:
Come ci si aspettava Conversano parte forte e riduce il gap anche a -1 e questo solo dopo 2 minuti di gara. La partita s’accende e Salerno perde la concentrazione e commette qualche errore ma il trio Gomez – Romeo – Prunster fa capire come bisogna affrontare la seconda parte di gara. Dalla Costa suona la carica e riporta Salerno a +3 quando mancano 19′ alla fine. Cardaci chiama il time out sull’11 a 14 per la sua squadra e subito Avram rimette le ali alla Jomi (+4). Prunster è insuperabile, ferma gli attacchi e lancia alla perfezione Napoletano che raccoglie e ringrazia (17 a 12 e +5). Ormai mancano meno di 15′ alla fine. Conversano non è doma e a 5′ dalla fine ritorna a meno 3 dalla Jomi.
A questo punto ritornano sugli scudi Romeo e Napoletano sono ciniche e fatali al Conversano tanto che ad un minuto dal termine la Jomi ritorna a + 5 e mette la gara in ghiaccio. Dalla panchina cominciano i festeggiamenti, in campo non ancora perché bisogna giocarsi l’ultima ripartenza prima di chiudere col definitivo 24 a 18 in favore del team di Cardaci.
Ora domenica la gara di ritorno a Salerno dove ci sarà ancora una battaglia da combattere prima di potersi appiccicare lo scudetto sulla maglia.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).