Home / ALTRI SPORT  / “La bella dello sport”: intervista esclusiva a Inés Trocchia

“La bella dello sport”: intervista esclusiva a Inés Trocchia

“Metto la mia umiltà e professionalità al servizio dei programmi che richiedono le mie competenze, come sta accadendo negli ultimi tempi”. La modella campana Inès Trocchia è uno dei nuovi volti femminili di RAI Sport e coadiuva professionisti del settore calciomercato attraverso la conduzione di rubriche.

Com’é nata la tua passione per il calcio?

“La devo a mio padre. E’ suo merito se tengo particolarmente all’Inter. Tra i calciatori che militano nelle fila dei nerazzurri, il mio preferito è senza dubbio il capitano Mauro Icardi. Non mi reputo una tifosa sfegatata”.

ines trocchia 2

Ci racconti in cosa consiste la collaborazione che stai offrendo recentemente in RAI?

“Certo. Ogni mattina ricevo le news della giornata e penso alla scaletta del programma in cui interverrò insieme ai tanti professionisti che lavorano ai fini della resa efficiente dei programmi sportivi. Recentemente, mi sto occupando di una rubrica denominata ‘Meteo Gossip’: presto tornerò in diretta, dopo aver confezionato alcuni servizi registrati. Sono consapevole di essere una new entry in questo modo e lavoro costantemente per migliorarmi giorno dopo giorno”.

Quali differenze riscontri tra moda e calcio?

“Sono due mondi apparentemente agli antipodi, ma nei quali i dettagli fanno la differenza. Così come la preparazione, l’abnegazione e la costanza rappresentano strumenti indispensabili per emergere nel nuovo settore nel quale sto provando ad affacciarmi grazie alle opportunità che mi vengono concesse, allo stesso modo queste prerogative sono alla base della vita nel mondo della moda. Chi vive questo ultimo fenomeno dall’esterno potrebbe obiettare a queste affermazioni dicendo che in realtà non si celano grossi sacrifici dietro tutto ciò: si sbagliano di grosso perché, a differenza di quello che pensano, anche fare degli scatti fotografici richiede tempo, impegno e dedizione. Quindi possiamo dire che si tratta di due universi paralleli e simili sotto certi aspetti”.

ines trocchia 3

Segui le vicende sportive di qualche società campana?

“Non molto. Essendo residente in provincia di Avellino, simpatizzo per questa squadra. Non sono, però, in generale chissà quanto informata sulle vicissitudini delle squadre campane, calcistiche e non. Il lavoro che faccio mi coinvolge h24 ed i numerosi progetti ai quali collaboro fanno sì che non possa interessarmi molto all’oggetto della tua domanda. Mi riprometto di riuscire ad essere maggiormente informata rispetto a ciò che accade a livello sportivo nella mia terra, alla quale sono particolarmente legata nonostante sia costretta per motivi di lavoro a starci poco”.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“Sto studiando recitazione e spero di accrescere ulteriormente il mio bagaglio personale di esperienze grazie a questa nuova strada che ho intrapreso”.

N.B. Le foto inserite nel pezzo sono state indicate dall’intervistata e sono state pubblicate dopo il suo consenso.

corradobarbarisi@hotmail.it

Ingegnere elettronico di primo livello. Giornalista pubblicista dal 26 novembre 2015