Home / APPROFONDIMENTI  / IL CALCIO ITALIANO E’ DAVVERO IN CRISI? ALCUNI COMMENTI DAL WEB

IL CALCIO ITALIANO E’ DAVVERO IN CRISI? ALCUNI COMMENTI DAL WEB

Tanto per cominciare dobbiamo dire che in serie A giocano il 67% circa di calciatori stranieri e questo non è un bene per il calcio italiano che da diversi anni fa fatica ad emergere in campo mondiale rischiando, nello spareggio, anche la qualificazione.
Il dato sconcertante e che contro la Macedonia, in casa, la nostra Nazionale ha subito gioco per quasi tutta la seconda parte di gara.
Il Tecnico Vito Laudani Galvagno, sempre attento agli sviluppi del calcio italiano ci va giù duro: “Veramente siamo alla frutta! All’inizio pensavo che Ventura fosse l’uomo giusto ma, dopo le prime interviste capii subito che si era montato la testa tanto che dopo le prime partite mi permisi di dire che invece di Ventura questa sarebbe stata una disavventura. Mi sembra di averci azzeccato”.
Poi passa ad esaminare qualche aspetto tattico e tecnico: “Ho visto gli ultimi 20 minuti e dico… lasciamo perdere. Bonucci conferma quello che ho sempre sostenuto su di lui che è un buon giocatore ma niente di più. Nel calcio moderno, anche persone come lui, come Gagliardini ed altri diventano campioni pur non avendo la stoffa”.
Commento sarcastico anche del giornalista Antonio Roma: “Qua si rischia di vedere i mondiali in Russia per televisione…siamo alla frutta, anzi alla Macedonia”.
Daniele Bellotto, ex calciatore: “È proprio vero che dovevamo giocare con la Macedonia per dire che cosa ? Ve lo dico io che siamo alla frutta”.
Ora passiamo ai titoli dei maggiori quotidiani nazionali. La Gazzetta dello sport: “Italia altro disastro e fischi. Con la Macedonia è solo 1 a 1. Playoff non ancora sicuri”. Corriere dello Sport: “Ventura pari con fischi e l’Italia non lo vuole più”. La Repubblica: “Che figuraccia per gli azzurri. Solo pari con la Macedonia: 1 a 1”. Corriere della Sera: “Italia – Macedonia 1 a 1, non basta Chiellini. E gli spareggi non sono certi”.
Ma la domanda che ci siamo sempre posti è possibile che la crisi di questa Nazionale possa venire dall’organizzazione sbagliata del sistema calcio in Italia?
L’Associazione Italiana Calciatori forse ha cominciato a capire che qualcosa non stava andando per il verso giusto ed ha proposto un suo progetto affidandosi a Simone Perrotta come coordinatore dello stesso. Ecco una sua intervista:

SIMONE PERROTTA: “STIAMO PROPONENDO UN PROGETTO ALTERNATIVO PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLO SPORT IN ITALIA”

Ma anche tante critiche al settore giovanile scolastico tanto che sia Prandelli che altri tecnici hanno voluto dire la propria. Noi vi proponiamo la risposta del tecnico Vito Laudani Galvagno all’ex C.T. della Nazionale:

LAUDANI GALVAGNO RISPONDE A PRANDELLI: “I GENITORI SONO IL CAPRO ESPIATORIO DEL FALLIMENTO DELLE SCUOLE CALCIO”

Ma guardate che il segno del rinnovamento è davvero lontano e così facendo non si va avanti. Da buon intenditor poche parole… ma passiamo presto ai fatti!

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)