IL FERRARA UNITED VS. EMMETI: LA PARTITA VISTA DALLA FOTOREPORTER GANDOLFI A BORDO CAMPO
La prima partita di campionato di serie A2 maschile il Ferrara United arriva con qualche defezione importante per via di infortuni e impegni di lavoro che hanno tenuto lontano dal PalaBoschetto Marco Gavagna, Damiano Sgargetta e Simone Fiorini.
A Ferrara, da avversario torna anche Vlado Brzic, allenatore che ha fatto la storia della Pallamano ferrarese e che oggi ricopre anche un ruolo importante nella federazione italiana.
L’avversario, invece, viene da una fusione tra due società una mestrina e un’altra vicentina per cercare di dare forza economica e longevità al progetto pallamano.
Le due formazioni si conoscevano per essersi incontrati in amichevole per cui nulla è stato lasciato al caso dai due tecnici tanto che la punta di diamante di Ferrara, Matto Resca, è stato ben marcato dalla difesa della Emmeti.
Ma alla fine si è vista una bella pallamano, fisica, ma leale. E’ stato bello veder giocare questa partita che è stata molto equilibrata anche se gli ospiti hanno quasi sempre avuto un leggero vantaggio che è stato, poi, ripreso solo a 4 secondi dalla fine dagli uomini allenati da Lucio Ribaudo grazie ad un’intuizione di Matteo Resca che da lontanissimo ha scagliato un missile terra-terra che ha lasciato in estasi il pubblico accorso al palazzetto estense chiudendo la contesa sul 20 pari.
Da segnalare la bellissima prestazione del portiere della Emmeti Giacomo Toffanin che ha stupito la platea per le sue eccezionali parate.
foto di Isabella Gandolfi. Testo in collaborazione con Alfonso Pierro