Home / ALTRI SPORT  / DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI PIOGGIA DI SOLDI PER ATTIVITA’ SPORTIVE A CARATTERE SOCIALE

DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI PIOGGIA DI SOLDI PER ATTIVITA’ SPORTIVE A CARATTERE SOCIALE

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – ufficio sport – finanzia progetti volti all’inclusione sociale attraverso lo sport, con la costituzione di un partenariato tra almeno un’associazione sportiva o  società sportiva (iscritta da almeno 2 anni) con almeno un altro ente iscritto al registro delle organizzazioni di volontariato ovvero al registro delle associazioni di promozione sociale ovvero alla sezione delle cooperative sociali.

Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) singole o associate in Associazione Temporanea di Scopo, da costituirsi, in caso di concessione del contributo, mediante atto pubblico o scrittura privata registrata nelle forme previste dal codice civile, con Organizzazioni di Volontariato (L. 266/91), Associazioni di Promozione Sociale (L. 383/00), Cooperative Sociali (L. 381/91), la cui partecipazione deve essere motivata dall’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo sociale della realtà in cui si intende operare. Il soggetto capofila di ogni associazione temporanea di scopo deve essere una ASD o una SSD, individuata come soggetto responsabile nei confronti dell’Amministrazione della realizzazione dell’intero progetto. Le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione e le Cooperative Sociali devono essere iscritte ad uno dei due registri regionali del Volontariato o della Promozione sociale mentre le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD), soggetti capofila, devono essere iscritte da almeno due anni al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI ovvero iscritte nella sezione parallela del Comitato Italiano Paralimpico presso il CONI, valida per l’anno in corso con sedi in più regioni italiane.

Le azioni progettuali dovranno avere come destinatari soggetti che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale. I soggetti proponenti dovranno individuare in maniera dettagliata la tipologia dei destinatari indicando, anche in maniera approssimativa, il numero dei soggetti destinatari delle iniziative progettuali.

Scadenza 31-10-2017. Importo massimo finanziabile: 100 mila euro

Per ulteriori informazioni https://www.sportgoverno.it/percorsi/inclusione-sociale-attraverso-lo-sport.aspx

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!