Home / ALTRI SPORT  / PALLAVOLO  / P2P GIVOVA: UNA VITTORIA DI CARATTERE CONTRO LA CONAD TEODORA RAVENNA

P2P GIVOVA: UNA VITTORIA DI CARATTERE CONTRO LA CONAD TEODORA RAVENNA

Una vittoria conquista con le unghie, con i denti, al quarto set ma buttando al vento il secondo quando la Strobbe in battuta e nel momento decisivo aveva il braccio corto e regalava il punto alle avversarie che poi chiudevano col risultato di 25 a 23.
Il Ravenna però veniva a giocare la sfida da quarta in classifica, al Palasemprefarmacia.it di Capriglia, per cui la vittoria ha un valore doppio: il balzo in classifica e un’iniezione di fiducia per tutte le ragazze della P2P.
E’ la prima vittoria da tre punti della P2P GIVOVA: dopo tanti tie break giocati e molti persi, Baronissi conquista l’intera posta in palio, adesso a quota 8 in classifica. Nel prossimo turno di campionato, domenica 12 novembre alle ore 17, la P2P giocherà di nuovo in casa, contro Collegno.

La cronaca
Il primo set vede le locali partite non proprio bene, anzi, qualche errore in battuta e qualche ricezione non proprio impeccabile teneva il set in bilico. Poi il sorpasso e l’allungo finale fino al 25 a 17.
L’avvio del secondo set sembra essere propizio per Baronissi che parte e bene e se lo gioca punto a punto. Si arriva al 22-20, Baronissi sbaglia qualche valutazione difensiva ed offensiva ma le ragazze di Castillo tengono fino al 23 pari. Poi Strobbe manda out la battuta e sul punto successivo Menghi mura Quarchioni ed è 1 pari (23-25).
Il terzo set è la fotocopia del primo. La P2P GIVOVA parte col freno a mano tirato e deve subito rincorrere. Trova risorse, però, da una ispiratissima Quarchioni che firma il sorpasso (15-14) e mette giù anche i palloni del + 3 (17-14) e +5 (20-15). In mezzo, anche due punti della palleggiatrice Avenia. I set point diventano 6 (24-18) dopo il tap-in di Prestanti. Ravenna ne annulla tre ma chiude i conti Mendaro Leyva con un preciso diagonale: 25-21.
Mendaro e Quarchioni ristabiliscono la parità: 13-13. Poi solo Mendaro – diagonale strettissimo e attacco tra le mani del muro – dopo il nuovo vantaggio di Ravenna: 17 pari. La roulette del tie break pare alle porte ma la P2P risorge e ritrova lo spirito giusto per trascinare Ravenna ai vantaggi. Il primo urlo è di Mendaro; il secondo è di tutta la squadra, dopo il muro vincente: 26-24.
Il commento a caldo di coach Castillo: “Esultiamo ma per poche ore – ammonisce il tecnico della P2P GIVOVA – Abbiamo fatto l’impresa di giornata, abbiamo battuto la quarta in classifica giocando con continuità e di gruppo. Siamo stati in partita sempre, anche nel secondo set perso. La vittoria è pesante, perché ci dà slancio e morale dopo due trasferte bruttine e soprattutto ci permette di replicare a distanza alle altre vittorie delle squadre che lottano come noi per la salvezza”.

Tabellino
P2P GIVOVA BARONISSI – Conad Olimpia Teodora Ravenna 3-1 (25-17, 23-25, 25-21, 26-24)

P2P GIVOVA: Ferrara, Avenia 5, Prestanti 4, Mendaro Leyva 23, Strobbe 14, Maggipinto (libero), Moneta 7, Quarchioni 21. Non entrate: Kijakova, Pedone, Vujko, Gagliardi, Baruffi. Allenatore: Castillo. Assistente: Cicatelli
Conad Olimpia Teodora Ravenna: Bacchi 15, Paris (libero), Neriotti 7, D’Odorico 5, Aluigi 7, Scacchetti, Torcolacci, Menghi 16, Kajalina 12, Drapelli, Vallicelli 1. Non entrate: Ceroni, Panetoni, Bendoni. Allenatore: Angelini. Assistente: Meloni
Arbitri: Stancati di Reggio Calabria – Scarfa di Cosenza

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)