Home / ALTRI SPORT  / GLI AZZURRI DELLA PARAOLIMPICA A CACCIA DI MEDAGLIE

GLI AZZURRI DELLA PARAOLIMPICA A CACCIA DI MEDAGLIE

Da oggi e per i prossimi tre giorni è prevista la partenza alla volta di Berlino della Nazionale italiana di Atletica paralimpica.
La capitale tedesca è già pronta ad accogliere i 20 Azzurri che dal 20 al 26 agosto animeranno la pista e le pedane dello Stadio Friedrich Ludwig Jahnsportpark a caccia dei titoli europei.
Nella passata edizione continentale di Grosseto 2016, l’Italia aveva conquistato 13 medaglie (2 ori, 5 argenti e 6 bronzi).
Martina Caironi (Fiamme Gialle) e Oney Tapia (Fiamme Azzurre) tornano agli Europei per difendere i due ori vinti rispettivamente nei 100 T63 e nel lancio del disco F11 e, contemporaneamente, strizzeranno l’occhio ad altre due specialità (il salto in lungo per la campionessa paralimpica ed il getto del peso per il lanciatore non vedente) in cui sono tra i favoriti.
Tutti gli altri atleti punteranno ad una riconferma sul podio, ad una prestazione da medaglia o un personal best, con gli esordienti alla ricerca di una prima ribalta internazionale.
Bisognerà invece aspettare l’ultimo giorno di gare per vedere all’opera la capitana Assunta Legnante (Anthropos Civitanova) che a fine luglio ad Ascoli è riuscita a superare i 17 metri nel peso F11, a soli 24 centimetri dal suo primato mondiale di 17,32.
La prima giornata di competizioni per gli Azzurri è prevista per martedì 21 luglio.
La delegazione azzurra è guidata dal Presidente FISPES Sandrino Porru e dal Direttore Tecnico Vincenzo Duminuco.
Gli Europei, a cui parteciperanno 600 atleti provenienti da 39 paesi, saranno seguiti in diretta televisiva da Rai Sport a partire dal 20 agosto con commento tecnico di Luca Di Bella e Claudio Arrigoni, e le interviste a bordo campo di Elisabetta Caporale.
Comunicato Stampa

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).