A Ponsacco la Nazionale Italiana Trapiantati onora il suo fondatore Paolo Ciarfella
PONSACCO – Si è svolto nel pomeriggio di ieri il secondo Memorial in ricordo di Paolo Ciarfella, fondatore della Nazionale Italiana Trapiantati, che nel dicembre del 2010 diede vita all’associazione, che oggi è presieduta dalla moglie Katy Russo, con lo scopo di diffondere il messaggio che, anche dopo un trapianto, si può condurre una vita normale e perfino fare sport.
Sul terreno di gioco dello stadio Comunale di Ponsacco sono scese in campo le Vecchie Glorie Viola, tra cui Galbiati, Firicano e Celeste Pin con la partecipazione di Luciano Chiarugi e Moreno Roggi, la Nazionale Trapiantati e la formazione locale del G.S. Melorie, squadra allenata proprio da Paolo Ciarfella. Il triangolare è stato preceduto da partite-esibizioni di diverse scuole calcio della zona, per farli partecipe del messaggio “trapianto è vita”.
Davanti ad una buona cornice di pubblico, le tre squadre si sono affrontate in un clima sereno e festoso, con lo scopo di ricordare gli insegnamenti diffusi in vita da Paolo. Durante l’evento sono stati ricordati, con relative consegne di targhe ai propri familiari alla presenza del Sindaco della cittadina toscana Francesca Brogi, i ponsacchini Adriano Lombardi (ex Avellino e Como) ed Emiliano Macchi (ex giocatore della Fiorentina, tra l’altro nipote di Chiarugi).
I risultati delle tre mini-partite sono stati:
Glorie Viola – Nazionale Italiana Trapiantati 1 – 0
G.S. Melorie – Glorie Viola 2 – 0
G.S. Melorie – Nazionale Italiana Trapiantati 2 – 0
Nell’ultimo incontro Lorenzo Ciarfella, figlio di Paolo, ha disputato la gara giocando prima con la maglia della Nazionale e successivamente, siglando anche la rete del 2 a 0, con quella delle Melorie.
A fine evento ha dichiarato: “Ho tanti ricordi di mio papà. Riguardo ad oggi, mio papà ci metteva voglia, passione e pazienza per portare avanti questa associazione e il messaggio che vuole veicolare. Una cosa che faceva con gratuità e senza secondi fini e ha trasferito ai ragazzi e a noi figli i veri valori della vita”.
Ecco alcune foto: