Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / L’Ariosto Pallamano Ferrara cede il passo, solo, nella ripresa

L’Ariosto Pallamano Ferrara cede il passo, solo, nella ripresa

Pallamano Ariosto tiene banco per un tempo alla Jomi Salerno per poi cadere sotto i colpi della scatenata coppia Gomez – Coppola. Finisce 29 a 23 per la Jomi Salerno la prima gara del girone di ritorno del massimo campionato di pallamano femminile.
Per le padrone di casa ottima la prova di Dobreva e Gioia.

PRIMO TEMPO
La prima frazione sembra nascere su equilibri inattesi. Ferrara tiene testa alle campionesse d’Italia tanto che dopo 10′ di gioco il risultato è fermo sul 4 pari. Salerno gira palla con una certa tranquillità mentre l’Ariosto sceglie di attaccare o per vie centrali o sulla loro ala destra.
La macchina Jomi non gira alla perfezione e coach Rajic si concede di richiamare la squadra ad esprimersi al meglio quando il risultato è ancora in perfetta parità (7 a 7).
Matos segue le istruzioni e riporta Salerno in vantaggio. Ci prova Casale su grande assist di Coppola ma Pernthaler dice no!
La prodezza del portiere estense carica la sua squadra e Gioia rimette il risultato in parità.
GOMEZ – COPPOLA SHOW
Arriva il momento che i campioni comincino a far valere il loro talento ed allora arriva un uno due micidiale della mancina Gomez al quale fa seguito la doppietta di capitan Coppola inframmezzate da una bella rete di Gioia che manca il bis grazie ad una grande parata della Ferrari.
E’ l’estremo di Salerno che poco dopo si ripete e tiene ancorato sul 13 pari il punteggio.
L’Ariosto in questa fase sceglie una difesa 5-1 marcando ad uomo la Gomez che, però, si libera e sigla la rete del vantaggio.
Le padroni di casa non ci stanno e non mollano di un centimetro. Infatti, arriva il gol del pari e la possibilità di chiudere la prima frazione in vantaggio ma è ancora Elisa Ferrari a compiere il miracolo con una parata a “marchio registrato”.
Le due squadre vanno così al riposo sul punteggio di 14 pari.

SECONDO TEMPO

La ripresa parte con due grandi interventi, uno per parte, di Pernthaler e Ferrari. La sfida a distanza continua in perfetta parità.
Questo fino a quando Salerno non decide di alzare il ritmo e, in virtù di ciò, Ilaria Dalla Costa subito trova spazi per far male.
SHOW DI COPPOLA. Il capitano della Jomi recupera palla in difesa, intercettando una giocata delle ferraresi e s’involva, cost to cost a realizzare. A questo punto della gara le campionesse d’Italia sono avanti 17 a 14.
E’ la brava Gioia a spezzare, finalmente, il digiuno per le padrone di casa che si trovano in difficoltà enormi in questa fase di gioco. Pernthaler, invece, tiene ancora in scia la sua squadra neutralizzando un rigore della Gomez.
Ma è solo un vano tentativo. Salerno vola a +7 (22 a 15), la giovane Fabbo segna due rigori e Rita Trombetta ritorna in campo dopo un lungo infortunio andando a realizzare anche una rete, quella della liberazione da un incubo.
Risultato finale 29 a 23 per le campionesse d’Italia della Jomi che, ora, pensano già al big match.

Foto di copertina di proprietà di Isabella Gandolfi – tutti i diritti sono riservati

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).