Home / CALCIO  / Alla Spes non solo calcio

Alla Spes non solo calcio

Battipaglia (SA) – La tradizione della Scuola Calcio vuole che ogni anno ci siano una serie di iniziative culturali per migliorare la crescita psicofisica dei propri ragazzi. In virtù di tali fini si è svolta la Terza edizione del CineSpes, una mini rassegna cinematografica.
Attraverso la visione di lungometraggi ispirati a storie sportive, vere o di fantasia, in quattro serate, più di 100 ragazzi, appartenenti ai vari gruppi della Scuola Calcio, si sono appassionati alle vicende e alle storie dei protagonisti dei vari film.
In questa edizione, è stato proiettato “Billy Elliott” e la sua passione per la danza; “Coach Carter” e il suo interesse ai risultati didattici prima di quelli del campo; al cartone animato incentrato sul calcio “I Primitivi”; “Fuga per la Vittoria” che racconta la storia di una partita storica tra prigionieri Alleati e soldati della Germania nazista.
In ogni serata, i bambini hanno vissuto in prima persona le emozioni trasmesse dai film visionati, capendo al contempo l’importanza di fare gruppo, del condividere e dell’impegnarsi insieme per raggiungere un obbiettivo comune.
Lo stesso obiettivo che sta perseguendo da anni, con le varie iniziative, il sodalizio spessino, che sta riuscendo nel difficile compito di concorrere alla formazione degli uomini del futuro.
Nella serata conclusiva poi c’è stata anche la gradita visita dell’attore e deputato della Repubblica, Nicola Acunzo che si è emozionato con i nostri ragazzi nell’assistere alle fasi conclusive del film Fuga per la Vittoria, e ha esortato i nostri giovani calciatori a perseguire gli ideali della lealtà e della correttezza per poter realizzare i loro sogni.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).