Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Coppa Italia: la Jomi Salerno supera Oderzo e vola in finale

Coppa Italia: la Jomi Salerno supera Oderzo e vola in finale

La Jomi Salerno stacca il pass per la finalissima della final eighit di Coppa Italia di pallamano femminile. Nella seconda semifinale disputata nel Palazzetto di Oderzo le atlete salernitane hanno superato la squadra di casa con il risultato di 23 a 19. Una vittoria meritata per capitan Coppola & C., che hanno condotto sempre avanti, subendo verso la fine della prima frazione e in avvio di ripresa, il ritorno della squadra di Andreasic. La Jomi è stata brava a non scomporsi nella ripresa con Oderzo avanti +2. In quel momento sono emerse la forza, l’esperienza e il maggior tasso tecnico delle campionesse d’Italia che con una super Dalla Costa hanno ribaltato il risultato e hanno consentito di chiudere in scioltezza la gara. Nella finalissima di domani Salerno se la vedrà con Leonessa Brescia, che nella prima semifinale, ha battuto a sorpresa la favorita Brixen.

Cronaca della gara. Al minuto 2 capitan Coppola fugge in contropiede e realizza il primo gol della gara. Di Pietro subito ristabilisce la parità. Dalla Costa timbra subito il cartellino, realizzando la sua prima rete di giornata. Landri riparte in contropiede e Jomi che allunga a +2. Ci pensa l’ex Romeo dall’ala a consentire a Oderzo di tenere il passo delle campionesse. Al minuto 6 squadre in parità (4-4) grazie ad un micidiale uno-due di Giorgia Di Pietro. E’ ancora Ilaria Dalla Costa a dare il vantaggio a Salerno, con un tiro dai 7 metri. In inferiorità numerica Pugliese si infila nella difesa salernitana e pareggia (5-5). Si fa vedere anche la Gomez che si eleva e dai nove metri trafigge Meneghin. Dopo alcuni minuti in cui le squadre non riescono a realizzare, ci pensa la neo-acquisto di Oderzo, Besanovic, a rompere gli equilibri. Ancora parità, 6-6 dopo 15 minuti di gioco. Al 19esimo Salerno ancora avanti con Lauretti Matos, dopo un ennesimo errore di Oderzo in fase offensiva. Dopo il time out chiesto da coach Rajic, è ancora Matos a portare Salerno a + 2 (8-6). Al minuto 23 Duran dai 7 metri batte Ferrari, poi ci pensa Dalla Costa a ripristinare il doppio vantaggio per le campionesse d’Italia (9-7). A 5 minuti dalla fine del primo tempo Salerno avanti 10 a 9 dopo le reti di Romeo e Duran per Oderzo e Dalla Costa per Salerno. Ci pensa Duran a realizzare il 10 pari, con Salerno in inferiorità numerica. A un minuto e mezzo dalla fine Romeo regala a Oderzo il primo vantaggio di questa gara (11-10). Termina così la prima frazione di gioco, con Oderzo che chiude in crescendo con una lunghezza avanti su Salerno.

E’ l’ex Romeo ad aprire le danze in avvio di ripresa e per Oderzo è massimo vantaggio (+2). Dopo 4 minuti Salerno non riesce a rendersi pericolosa, commettendo anche tanti errori di impostazione. Ci pensa Vale Landri a suonare la carica e a realizzare il 12-11. Pina Napoletano riporta il risultato in parità con un veloce contropiede, dopo l’errore di Oderzo. Salerno di nuovo avanti dopo un gioco a due tra Gomez e Matos, brava quest’ultima a battere Meneghin. Allungo di Salerno (14-12) con Coppola prima del time out chiesto da coach Andreasic. Dopo la pausa Besanovic accorcia con tiro dai nove metri. Pina Napoletano dall’ala realizza dopo un assist volante di Dalla Costa. Si ripete dopo un minuto e Salerno vola a +3. Ottimo momento per le salernitane che con Gomez vanno al massimo vantaggio (17-13) a 18 minuti dal termine. A poco più di un quarto d’ora dalla fine coach Rajic chiama il time out. Alla ripresa torna a segnare l’Oderzo con Vitobello, Salerno ancora avanti +3 (17-14). Ilaria Dalla Costa toglie le ragnatele dall’incrocio, ci pensa Romeo a tenere in scia le sue compagne di squadra (18-15). A 12 minuti dalla fine momento cruciale: Gomez subisce fallo, espulsione per Oderzo tra le proteste di Andreasic che si becca anche un giallo, Dalla Costa realizza e Salerno avanti +4 (19-15). Momento negativo per Oderzo: Dalla Costa vola dai nove metri e sul 20-15 per le salernitane coach Andreasic spende l’ultimo time out a sua disposizione. Intanto coach Rajic passa alla marcatura a uomo di Matos su Duran. A 11 minuti dalla fine Ilaria Dalla Costa realizza dai 7 metri (21-15). Ormai Salerno è padrona del 40×20, Oderzo è uscita dal palazzetto. Gomez porta a +7 il distacco e gara nelle mani delle salernitane (22-15). A 6 minuti dalla fine Romeo rompe il digiuno per Oderzo, brava a superare Ferrari e a provocare l’espulsione momentanea di Dalla Costa. Sotto di un uomo Olivieri penetra dall’ala e batte Meneghin (23-16). Duran accorcia con due realizzazioni dai nove metri (23-18). Intanto coach Rajic fa ruotare tutta la squadra, anche in vista della finalissima di domani. L’ex Romeo chiude la gara con un contropiede che fissa il risultato sul 23-19.

fonte foto Sito Oderzo

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!