Dopo aver segnato con un uomo a terra, Bielsa ordina ai suoi di lasciar pareggiare l’Aston Villa: 1-1 fatale per il Leeds, che giocherà i playoff.
Dalla Championship alla Premier League andranno lo Sheffield United e il Norwich City, mentre il Leeds che è stato in vetta per una buona fetta di stagione dovrà disputare i play off.
Il Leeds è costretto ad allungare la stagione anche per quanto accaduto contro l’Aston Villa nel match pareggiato per 1-1 che ha consegnato matematicamente il secondo posto allo Sheffield. Il protagonista, manco a dirlo, è Marcelo Bielsa. Soprannominato el Loco. Tutto accade in 5 minuti, dal 71′ al 76′. Il Leeds passa in vantaggio al culmine di un’azione bizzarra: un giocatore dei Whites rimane a terra dopo uno scontro in mezzo al campo, gli ospiti si fermano chiedendo agli avversari di mettere il pallone fuori ma questi ultimi continuano a giocare. Arrivando in porta e firmando l’1-0 con Klich.
L’Aston Villa è furente e dà il via a un parapiglia collettivo. Dopo 5 minuti di discussioni Bielsa ordina ai suoi di lasciar pareggiare gli avversari. Il pubblico di casa non accetta la scelta e stizzito fa sentire il suo disappunto. A questo punto Jansson tenta di disobbedire al proprio allenatore e prova a contrastare, inutilmente, Adomah che segna a porta vuota.