Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Finale scudetto: la Jomi Salerno passa ad Oderzo. Palo di Vitobello allo scadere del match

Finale scudetto: la Jomi Salerno passa ad Oderzo. Palo di Vitobello allo scadere del match

Oderzo – La finale scudetto della pallamano femminile vede in campo, per la prima volta, l’Oderzo contro i Campioni d’Italia della Jomi Salerno. Una sfida che vede Salerno provare, per la seconda volta nella sua storia, di centrare il triplete, mentre Oderzo ha voglia di interrompere lo strapotere del sud che dura da sei anni (vittorie consecutive per Conversano e Salerno).
Alla fine, e al foto finish, la spuntano Coppola e compagne per 25 a 24 con l’ultimo tiro, quello del potenziale pari, scagliato da Vitobello, che si stampa sul palo.
Ora gara due, domenica prossima, a Salerno potrebbe essere quella decisiva per l’assegnazione dello Scudetto anche se, ad onor del vero, l’Oderzo ha disputato una gara importante ed ha dimostrato di essere in palla.

La partita
Subito Landri per Salerno che sblocca il risultato alla quale risponde la Duran. Al secondo tentativo di conclusione Dalla Costa si vede respingere da Meneghin il suo tiro. Pugliese, pivot di razza, invece trova il varco e supera Ferrari. Dopo il 2 pari di Matos comincia la sfida tra Meneghin e Ferrari portieri di grande spessore.
Dopo 10′ di gioco le reti di Romeo, dall’ala, e Dalla Costa fanno si che il punteggio resti un perfetta parità (5 pari).
Duran conquista un sette metri. Rajic decide di far entrare Piantini. La scelta si rivela azzeccata perchè l’estremo di Salerno blocca la conclusione della cubana. A metà gara Landri è la prima atleta che viene sanzionata per fallo grave e la Di Pietro ne approfitta per siglare la sua seconda rete (6 pari).
Sul gol del vantaggio dell’Oderzo, siglato di prepotenza dalla Duran, la Matos esce per infortunio. In campo capitan Coppola che rientra in campo dopo un lungo infortunio muscolare.
Cavallaro chiede un time out, la sua squadra ha bisogno di non mollare a livello mentale. Di Pietro fa tris e porta a + 2 l’Oderzo. A meno di 10′ dal termine ancora un 7 metri per l’Oderzo ed ancora la Duran a battere. In porta ancora la Piantini che, questa volta, non riesce nel miracolo.
L’Oderzo prova a cambiare qualcosa anche in difesa e passa alla 5 a 1. Landri è la più attiva della Jomi ed anche la miglior realizzatrice (3 gol). Poco Gomez, ma tanta Dalla Costa che riporta in parità il match (10 pari).
Sull’11 pari anche Rajic prova a dare consigli alle sue chiamando una sospensione del gioco. A 2′ dal termine Pugliese segna e Meneghin capitalizza la sua giocata con una doppia parata. Finisce così la prima frazione con Oderzo che va al riposo in vantaggio per 12 a 11.

Secondo tempo
Duran è una furia ma la Jomi risponde con una tripletta di Pina Napoletano. Parte così la mezz’ora decisiva del match. Dopo 5 minuti il risultato vede, questa volta, la Jomi in vantaggio per 15 a 14.
Pina Napoletano non si ferma e segna 5 reti consecutive. Questo significa che a 20′ dal termine Salerno resta in vantaggio per 17 a 16.
Rajic chiama il time out e cambia le posizioni in difesa. Romeo ruba ottimamente palla anticipando un passaggio ma gestisce male la ripartenza. Vitobello sigla la sua prima rete ma arriva in poco tempo la risposta di Oliveri (18 pari).
Oderzo è aggressivo e difende alta. Meneghin, poi, pensa a chiudere, o quasi, tutti gli errori di posizionamento delle compagne che permettono la Jomi si concludere a rete.
A 10′ dal termine il risultato è ancora in perfetta parità (21 pari) con Romeo che concede due minuti di superiorità numerica alla Jomi che passa con la Gomez (22 a 21). Casale beffa Meneghin e Salerno allunga a +2. Dopo 53′ minuti di gioco anche Oderzo ha due minuti di superiorità numerica da sfruttare. Per Salerno è stata una manna, per Oderzo l’occasione di rimettersi in scia (24 a 23 Jomi).
Sette metri per la Duran che ha la palla del pari e da giocare due minuti, ancora, in superiorità numerica. Il pari arriva e l’ultimo minuto e mezzo comincia con una parata in spaccata della Ferrari. Landri sigla il vantaggio. Cavallaro chiama il time out e si gioca la palla del potenziale pari definitivo. Ci prova Vitobello che colpisce il palo due volte e Salerno può gioire.

Mechanic System Oderzo vs Jomi Salerno 24:25 (p.t. 12:11)

Mechanic System Oderzo: Bezanovic, Celante, Di Pietro 6, Duran 11, Gherlenda, Lolli, Lorenzon, Meneghin, Noris, Pizzuto, Pugliese 2, Rauli, Romeo 4, Soldera, Traini, Vitobello 1. Allenatore: Alessandro Cavallaro

Jomi Salerno: Ferrari, Trombetta 2, Dalla Costa 4, Motta, Coppola, Gomez 4, Fabbo, Rajic, Napoletano 5, Piantini, Oliveri 3, Lauretti Matos 1, Casale 1, Landri 5. Allenatore: Dragan Rajic

Arbitri: Di Domenico – Fornasier

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).