Home / APPROFONDIMENTI  / La Nazionale Poeti, l’idea tutta italiana per promuovere cultura e sport

La Nazionale Poeti, l’idea tutta italiana per promuovere cultura e sport

“Siamo tutti poeti, compreso l’allenatore. Siamo un gruppo di persone che fanno della poesia il loro modo di fare arte. La nostra mission è portare la poesia dovunque e soprattutto unire i valori del calcio e della cultura giocando solo per beneficenza e portando letture e libri di poesia all’interno degli stadi”.
E’ l’ideatore e fondatore di questo progetto, Michele Gentile, a presentarci la sua creatura: “Siamo una squadra di calcio formata da poeti e, la particolarità delle nostre partite, sta nel fatto che riusciamo ad abbinare calcio e poesia. Infatti, prima della gare e durante l’intervallo, proclamiamo le nostre poesie. E’ un modo per diffondere la cultura e lo facciamo a modo nostro, vale a dire utilizzando il calcio, che è un fenomeno di massa incontrastato, per poter diffondere la cultura”.
E’ così che nasce la Nazionale Italiana Poeti: “Credo che siamo l’unica nazione al mondo ad avere una”.
Oltre la poesia la Nazionale Poeti diffonde anche messaggi di integrazione, di solidarietà e, nello stesso tempo, cerca di sensibilizzare gli spettatori ad avvicinarsi alla lettura: “Il nostro successo più grande è quando ci contattano dicendo che, in seguito ad una nostra partita, alcuni dei presenti sono andati in libreria a comprare un libro di poesie. Sia chiaro, non è necessario che debba essere per forza uno dei nostri, ma l’importante è sapere che qualcuno si avvicini all’arte della poesia”.
La Nazionale è già pronta ad affrontare altri tipi di sfide: “Il nostro prossimo progetto è quello di partecipare alla “Corsa di Miguel”. Durante la marcia verso il traguardo un gruppo della squadra declamerà poesia. Inoltre, avremo anche uno stand dedicato dove ci saranno diverse iniziative atte a diffondere la cultura e, nella fattispecie, la poesia”.
Poi conclude: “Non è facile per noi essere presenti in toto a tutte le iniziative, non è facile muoversi in giro per l’Italia, ma la passione per il calcio e la voglia di diffondere la poesia, come mezzo di comunicazione, ci porta a fare diversi sacrifici. Il gruppo più presente è quello laziale, ma la nostra rosa conta circa 40 elementi sparsi in tutte le regioni italiane. Oltre alla corsa di Miguel abbiamo altri progetti in cantiere che contiamo di realizzare nei prossimi mesi”.
Ecco la rosa e lo staff al completo:
Michele Gentile – ideatore e fondatore
Alfonso Ottomana – Presidente
Umberto Coro – Vice Presidente
Dott Gianni Maritati – Presidente Onorario
Vincenzo Ligori – Allenatore
Fabio Feliziani – Vice Allenatore e Sponsor
Alessio Masciulli – Editore
Franco Arminio – Socio Onorario
Calciatori: Beniamino Onorato, Francesco Pasqual, Emiliano Scorzoni, Dante Mortet, Massy Passerani, Riccardo Troiani, Davide Gangemi, Ettore Cacciotti, Marco Morganti, Marco Filabozzi, Marco Vescarelli, Massy De Rosa, Marcello Muccelli, Egidio Mazzuoli, Marco Posata, Mauro Milani, Gabriele Marziale, William Feliziani, Antonio Corbo, Riccardo Tiberi, Renato Costantini, Marco Managò, Nicola D’Angelo, Gian Marco De Cicco, Valerio Pagano, Roberto Colonnelli, Francesco Accattoli, Davide Camilli, Fabio Izzo, Andrea Trevisani, Andrea Castiglioni, Guido Casadei, Alessandro Vizzino.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).