Lezione di Fair Play: il portiere va ko, gli avversari restituiscono il gol
Ancora un gesto di fair play durante una partita di calcio giovanile. Campionato provinciale Giovanissimi (ragazzi di 13/14 anni), in campo si affrontano Mamas e Follo, due squadre della provincia di La Spezia. Al 10′ del secondo tempo, quando il risultato era sul punteggio di 1 a 1, durante un’azione, il portiere del Mamas si infortuna, lasciando la porta sguarnita. Ne approfitta un avversario, un giocatore del Follo che dal limite calcia verso la porta e realizza il gol del vantaggio. L’arbitro, a norma di regolamento, convalida la rete. “Dalla panchina non ci siamo accorti di nulla. E’ stata un’azione un pò confusa, dopo un batti e ribatti, un nostro calciatore segna, ma solo dopo abbiamo visto che il portiere avversario era a terra infortunato”, racconta Nikolaus Mikael Barbieri, allenatore del Follo, contattato dalla nostra Redazione. Per rimediare a quanto accaduto, il Follo decide di lasciare campo libero agli avversari per consentire di ripristinare il risultato di parità.
“Mi sono consultato con il mio vice, Stefano Cornacchia, e abbiamo assunto questa decisione“, prosegue il tecnico del Follo, “i ragazzi hanno accettato questa scelta senza alcun problema. Gli avversari, un pò stupiti, hanno così potuto realizzare il gol indisturbati. Giusto così!“.
Applausi per questo gesto da parte del pubblico presente e stretta di mano tra i due tecnici. Per la cronaca il Follo ha vinto con il risultato di 5 a 2.
“Ho la fortuna di allenare un bellissimo gruppo e sono particolarmente contento di aver potuto evidenziare questo gesto, che va al di là di una vittoria, di una classifica da vertice o di un torneo vinto. Questi ragazzi hanno insegnato qualcosa di importante ai più grandi. Sono orgoglioso di loro!”, conclude Mister Barbieri.
Come dargli torto…