Home / APPROFONDIMENTI  / Covid-19: nel decreto “Ristori” indennità e fondi per lo Sport

Covid-19: nel decreto “Ristori” indennità e fondi per lo Sport

Indennità di 800 euro per i lavoratori del mondo dello sport e istituzione di un fondo destinato a sostenere il mondo sportivo dilettantistico. Sono queste le misure economiche a favore dello sport contenute nel decreto approvato dal Consiglio dei Ministri due giorni fa e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28 ottobre.

Il decreto legge  vale complessivamente oltre 5 miliardi.

Indennità di 800 euro. L’art. 16 del decreto prevede che «per il mese di novembre 2020, è erogata dalla società Sport e Salute S.p.A., nel limite massimo di 124 milioni di euro per l’anno 2020, un’indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e dal Cip, le società e associazioni sportive dilettantistiche».

Fondo per le società dilettantistiche. L’art. 3, invece, prevede l’istituzione del “Fondo per il sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche” nel limite massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020: sarà destinato all’adozione di misure di sostegno e ripresa delle associazioni e società sportive dilettantistiche” penalizzate dall’ultimo Dpcm del governo.

La norma intende garantire un adeguato supporto economico in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno subito le misure interdittive disposte dal DPCM del 24 ottobre 2020, consentendo il rifinanziamento degli interventi di sostegno adottati negli scorsi mesi (a seguito di procedure di evidenza pubblica), tenuto conto del servizio di interesse generale da esse svolto per la collettività e in particolare per le comunità locali e per i giovani.

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!