Home / ALTRI SPORT  / Integrazione e gioco, ecco il Champions’camp aperto ai ragazzi sordi

Integrazione e gioco, ecco il Champions’camp aperto ai ragazzi sordi

Al via la settima edizione, con la collaborazione dell’ASD GSS Reggio Emilia e di Champions’ Camp, di campi estivi multisportivi accessibili a bambini e ragazzi sordi che trascorrono, insieme ai tutti i loro coetanei udenti, una vacanza all’insegna dello sport e del tanto divertimento in un contesto di piena e completa integrazione.
L’impegno degli istruttori è di trasmettere ai ragazzi valori quali il rispetto anche verso ciò che è diverso, il diritto di divertirsi e giocare, l’integrazione e il fare gruppo.
Attraverso lo sport si persegue l’obiettivo di far crescere fisicamente e mentalmente i ragazzi, incoraggiando le relazioni con gli altri, in un contesto sano e non agonistico.
Lo staff è composto da ragazzi sordi, da CODA (Children of Deaf Adults), da interpreti professionisti in Lingua dei Segni Italiana e da assistenti alla comunicazione.
Ogni edizione inoltre, ha visto la partecipazione degli atleti azzurri della FSSI – Federazione Sport Sordi Italia, campioni di diverse discipline che sono venuti a trovarci ai nostri Camp e hanno trascorso una giornata coi nostri bambini e ragazzi a dimostrazione che la sordità non è un limite, ma un’opportunità anche per diventare campioni, nello sport come nella vita, un domani.
La manifestazione “Champions’ Camp: Sport e integrazione, la vittoria più bella”, da due anni a questa parte, viene realizzata anche all’interno del progetto “Campioni sordi: ieri, oggi e domani” in collaborazione con Pio Istituto Sordi e Federazione Sport Sordi Italia, Fondazione Vodafone Italia con OSO – Ogni Sport Oltre che promuove progetti che hanno dimostrato di avere un ampio impatto sociale dirimente sul territorio nazionale e progetti che generino un cambiamento culturale, dando un sostegno efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisica e sensoriale, con il coinvolgimento di gruppi in target e della comunità di riferimento (famiglie, allenatori, volontari, tifosi, appassionati, scuole etc.).

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).