Home / ANEDDOTI  / Offside: al via la IV edizione del Festival cinematografico del calcio

Offside: al via la IV edizione del Festival cinematografico del calcio

Ha preso il via questa sera e andrà avanti fino al prossimo 4 novembre, la quarta edizione di OFFSIDE FILM FESTIVAL, la kermesse cinematografica sul calcio ideata nel 2004 in Spagna e realizzato in altri 10 Paesi del mondo. L’appuntamento per quest’anno è dal vivo a Milano, ma anche online sul sito www.offsidefestival.it, per due settimane che vedranno la proiezione di più di dodici nuovi film in concorso – in anteprima assoluta – e altri trenta film di calcio fuori concorso già disponibili sulla piattaforma digitale di Offside. Non mancheranno anche i celebri speech introduttivi tematici a cura di autori, registi e giornalisti sportivi di fama nazionale.
Da Maradona a Garrincha, dal fenomeno dell’Islanda calcistica al terremoto dell’Irpinia, da Carlo Petrini alla rinascita della Bosnia, passando addirittura per Football Manager e per la celebre rivalità tra Arsenal e Liverpool del 1989: questo e molto altro al centro dell’edizione 2021, che avrà tema dell’edizione “Per Aspera ad Astra”.

Questa nuova edizione del Festival sarà fruibile completamente in streaming ma diverse proiezioni dal vivo sono previste nel corso delle due settimane. Da segnalare in particolare la prima serata inaugurale della rassegna, prevista per domani 21 Ottobre – dove sarà possibile partecipare all’evento dal vivo a Milano, presso il Teatro del Borgo: un incontro gratuito di presentazione -in collaborazione con Fare Network per la settimana #FootballPeople – con la proiezione dei primi due film in concorso (89 e Girls talk about football) e un omaggio speciale a Nick Hornby e il suo celebre capolavoro Febbre a 90°. Nel corso della rassegna saranno realizzate altre micro-proiezioni diffuse sul territorio milanese (tutte le tappe sul sito del festival). Si concluderà di nuovo dal vivo, la sera 4 Novembre al Campo Teatrale di Milano, con le premiazioni e le proiezioni dei film vincitori.

Nel corso dei quattordici giorni saranno in gara più di dieci docu-film, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte il 21ottobre, dalle ore 19, con l’apertura ufficiale e la proiezione di 89, per continuare conuna pellicola al giorno per ciascun giorno di Festival.Tutti i film saranno introdotti da ospiti d’eccezione e partner internazionali, tra cui giornalisti, blogger, autori e registi.

PROGRAMMA DEI FILM IN CONCORSO

  • 89: il duello per la Premier League tra Liverpool e Arsenal che furono la cornice del celebre libroFebbre a 90°
  • An alternative reality: il videogame manageriale di calcio più celebre al mondo è una mania che sfocia nella cultura
  • The Myth of Garrincha: il cammino tra gioia e dolore del mito brasiliano che incantò il mondo a fianco a Pelè
  • Quel pallone sulle macerie: il terremoto dell’Irpinia e quell’Avellino che riscattò l’orgoglio locale
  • Brazzo Football Club: la Bosnia si qualifica per la prima volta a un mondiale. E’ la fine di un incubo?
  • La fortuna non esiste: il giocatore che ha segnato più gol in italia nel decennio 2010-20, dopo aver sconfitto un tumore alla schiena e aver scoperto la fede in Dio.
  • Centravanti nato: carriera e drammi di Carlo Petrini, protagonista di scandali sul doping e calcioscommesse
  • Cap 20100: il calcio popolare a Milano e altre storie di calcio “dal basso”
  • El otro Maradona: a 13 anni lui e Maradona giocavano assieme in attacco nella stessa squadra, Poi “el Goyo” s’è rotto un ginocchio
  • Can’t Buy My Love: le favole del fùtbol sono davvero scomparse?
  • Girls talk about football: Il calcio visto dagli occhi delle donne
  • Inside a Volcano: come una nazione di soli 330.000 persone è giunta fino alle vette degli Europei 2016

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!