Home / APPROFONDIMENTI  / Euro24: Svizzera-Italia sull’app dell’UEFA per tifosi non vedenti

Euro24: Svizzera-Italia sull’app dell’UEFA per tifosi non vedenti

Come già avvenuto in occasione delle tre gare del girone con Albania, Spagna e Croazia, i tifosi azzurri non vedenti o ipovedenti potranno ascoltare la partita in lingua italiana attraverso l’app di UEFA EURO 2024, andando su ‘altro’ nella sezione dell’evento e scegliendo ‘commento audio-descrittivo’.

La UEFA offre infatti ai tifosi vedenti e ipovedenti di tutto il mondo la possibilità di seguire con i commenti audio-descrittivi (ADC) le 51 gare del Campionato Europeo di Germania 2024, il primo torneo continentale della storia a presentare l’ADC nelle lingue delle nazionali in gara.

L’ADC è stato progettato per dare ai tifosi non vedenti e ipovedenti informazioni aggiuntive su ciò che sta accadendo durante la partita, con un commentatore appositamente formato che effettua un resoconto più dettagliato dell’azione. Questo include le descrizioni della posizione del pallone sul campo, il linguaggio del corpo e le espressioni facciali – in sostanza, ogni informazione visiva significativa che sia importante per trasmettere la storia della partita facendola vivere quasi in prima persona all’ascoltatore.

Nell’ambito della strategia di sostenibilità adottata dalla FIGC, il servizio di audio-descrizione è sempre attivo negli stadi che ospitano le partite casalinghe della Nazionale italiana: i tifosi non vedenti e ipovedenti con i rispettivi accompagnatori possono seguire dalla tribuna le gare degli Azzurri grazie ad una telecronaca a loro dedicata accessibile dai propri smartphone.

Comunicato FIGC

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)