‘Management del Calcio’, al via a marzo la V edizione. Ecco le info
Prenderà il via nel 2025, il prossimo 17 marzo, il corso in ‘Management del calcio’, il programma executive organizzato dal Settore Tecnico federale in collaborazione con SDA Bocconi School of Management.
A chi è rivolto. Giunto alla sua quinta edizione, si tratta di un programma didattico creato per formare una figura sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero quella di un professionista con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare dal Settore Tecnico FIGC e da SDA Bocconi School of Management le anime formative di queste due eccellenze nel campo della formazione
Composizione del programma didattico. Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddivise in quattro moduli: i primi tre (Strategia e Business del Calcio; Sostenibilità e Finanza; Organizzazione e Capitale Umano) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Tecnologia e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
I docenti. In cattedra si alterneranno speaker provenienti non solo dal mondo calcistico e da quello sportivo in generale, ma anche da eccellenti realtà aziendali, per portare agli allievi tutta la loro professionalità ed esperienza. Nel corso dell’ultimo corso svolto in questo 2024 – solo per citarne alcuni – sono intervenuti: Luigi De Siervo (ad Lega Serie A), Matteo Marani (presidente Lega Pro), Giuseppe Marotta e Javier Zanetti (presidente e vice presidente Inter), Giorgio Furlani (ceo del Milan), Pablo Longoria (presidente dell’Olympique Marsiglia), Mirwan Suwarso (top manager di MOLA), Gianluca Toniolo (ceo Dolce&Gabbana Beauty) e Andrea Ceraico (gm Red Bull Italia).
Tra i banchi dell’ultimo corso, in qualità di allievi, erano presenti anche l’attuale presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti; l’ex direttore sportivo di Chievo e Bari, Giancarlo Romairone; l’ex segretario generale del Milan, Virna Bonfanti; il segretario generale dell’Alessandria, Filippo Marra Cutrupi; il referee manager dell’Inter, Giorgio Schenone, e l’ex calciatore – tra le altre – di Cagliari e Catania, Rocco Sabato.
Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 4 marzo. Per tutti i dettagli e per scaricare tutta la modulistica necessaria, basta effettuare il download del pdf sotto con il bando completo.