PROGETTO “SPORT DI CLASSE”: A SALERNO I GIOCHI DI FINE ANNO
Si sono svolti a Salerno, nei giorni scorsi, i giochi di fine anno per il progetto “Sport di Classe”, promosso e realizzato dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nelle scuole primarie italiane.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere l’attività motoria nella scuola primaria, grazie alla presenza di un tutor sportivo scolastico, all’organizzazione dei giochi di primavera e di fine anno, a percorsi valoriali sui valori educativi dello sport, alla fornitura di attrezzature sportive alle scuole partecipanti e di contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili.
Il progetto era aperto a tutte le scuole interessate, con l’unico requisito di partecipazione l’inserimento da parte della scuola di due ore a settimana di attività motoria nella programmazione formativa (PTOF).
Per l’anno scolastico 2015-2016, sono state oltre 6.100 le sedi di scuole primarie iscritte al progetto su tutto il territorio nazionale, con 51.000 classi e più di 1 milione di alunni, appartenenti a circa 2.700 Istituti Comprensivi distribuiti su tutto il territorio italiano.
Molto alta l’adesione in tutte le regioni del centro sud (come Lazio, Campania, Calabria, Puglia Basilicata e Sicilia). In Campania si è raggiunta una percentuale del 60% delle sedi scolastiche con la partecipazione di oltre 400 plessi e quasi 9.000 classi, con 175.000 alunni coinvolti in tutta la regione.
Un altro dato significativo di questa edizione è quello relativo alle risorse impegnate nell’attuazione del progetto, i Tutor Scolastici Sportivi: coinvolti 3.485 tutor su più di 5.500 candidati.
I Giochi di fine anno di Salerno hanno rappresentato un modello di festa di sport per i bambini, ma anche per la comunità. Un’opportunità per «far vivere» agli alunni l’attività motoria, lo sport e i valori educativi ad esso legati, attraverso l’alleanza educativa tra la scuola, le famiglie, il territorio e il movimento sportivo.
Soddisfatto Cosimo Sibilia, Presidente del Comitato Regionale CONI Campania: “Questa festa è un’occasione per ribadire che, quando il mondo sportivo e quello scolastico hanno un obiettivo comune e lavorano in sinergia, i risultati si vedono. Lo dimostrano le scuole e i bambini che questa mattina hanno partecipato numerosi e con grande entusiasmo a tutte le attività previste.”