Home / CALCIO  / NOCERINA – SALERNITANA AL FEMMINILE, UN DERBY FATTO DI LEALTA’ E CORRETTEZZA

NOCERINA – SALERNITANA AL FEMMINILE, UN DERBY FATTO DI LEALTA’ E CORRETTEZZA

La prima di campionato di C femminile si apre con il derby Sporting Girls Nocerina e Salernitana. Derby che nella versione maschile è rimasto alla storia per il “gran rifiuto” dei molossi di giocare la partita, ma che nella versione al femminile, invece, è basato sulla correttezza e la lealtà sportiva.
La Nocerina si è presentata ai nastri di partenza con importanti novità all’interno del suo organico. La squadra, rinnovata con otto nuovi innesti, provenienti da diverse esperienze calcistiche, deve ancora trovare la giusta intesa. La formazione è però, quest’anno piena di calciatrici che hanno trascorsi e presenze nella serie B, come la veterana Maria Perna, e chi proviene dal combattivo e tecnico campionato di calcio a 5, tra le quali si segnala la promettente Alessia Iervolino di soli anni 14 che dimostra carattere e enormi margini di crescita anche dal punto di vista tecnico e tattico, oltre alla talentuosa e giovane attaccante, diciassettenne Imma Iervolino. Le molosse stanno costruendo la loro identità e filosofia di gioco mettendo in condizione tutte di esprimersi al meglio del loro potenziale. Lo stesso spirito di squadra e l’amalgama tra le calciatrici è in continua evoluzione. Giorno per giorno ciascuna calciatrice sta assumendo l’identità propria di una molossa…cuore e determinazione.
La gara, disturbata da un forte vento, è iniziata con una traversa piena colpita da Melania Barbarini, e per buona mezz’ora le ragazze rossonere hanno tenuto con ordine e grinta il campo, fino a cedere al 41 ‘ del primo tempo ad una rete di Li Santi, dopo alcuni tentativi salvati magistralmente dall’estremo difensore Anna Sicignano. Il nuovo reparto difensivo delle rossonere ha ceduto alla veemenza delle granata e al 43 hanno raddoppiato grazie ad un gol di Esposito. Al inizio del secondo tempo a soli 4 minuti dal fischio di inizio le ragazze della salernitana hanno messo a segno la terza rete, questa volta a siglarla è stata Coppola. Con il risultato acquisito, il resto della gara é stata abbastanza equilibrata un controllo della partita da parte granata.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).