Ternana-Benevento:0-1. Al “Liberati” buona prova per il Benevento.
Benevento “bello di sera” torna a far punti anche in trasferta. Prima partita serale in serie cadetta nella difficile trasferta in terra Umbra. Il giovane Gyamfi parte da titolare sulla corsia di destra mentre sull’altra corsia vi è Enrico Pezzi, a difendere la porta il migliore in campo Ghigo Gori. Sulla trequarti rientra Melara dal primo minuto a completare il reparto offensivo con Falco e Ciciretti a supporto di Ceravolo.
Parte subito in discesa la partita del Benevento che al quarto minuto passa già in vantaggio: Buzzegoli fa un lancio al bacio di 50 metri largo per Ciciretti, stop a seguire con il quale si beve Della Giovanna, palla al centro rasoterra per Ceravolo che deve solo spingere la palla in rete. Quarto gol stagionale dell’attaccante calabrese, ex di turno che non esulta, ancora una volta letale in trasferta. I padroni di casa accusano il colpo ed un minuto è il Benevento a fare la partita. Il 10 giallorosso penetra in area e scarica il destro che va a sbattere sopra la traversa. Un minuto più tardi ci prova Buzzegoli con un calcio di punizione dai 30 metri. Negli ultimi minuti di frazione la Ternana prova ad alzare il baricentro, ma i giallorossi non soffrono. E’ certamente un Benevento che gioca bene e sa quando può affondare il secondo colpo vincente, forse il miglior primo tempo della stagione.
Nella ripresa Ternana più intraprendente, linea della difesa più alta ma attenta alla velocità dei giallorossi nei contropiedi. Il Benevento per non rischiare dovrebbe chiudere il match in quanto dal 27′ c’è un vero e proprio forcing verderosso che avrebbe potuto portare la Ternana al pareggio. Zanon fornisce un ottimo assist per Defendi che ci prova da 5 metri a botta sicura ma è sensazionale la parata di Gori. Portiere tarantino che si ripete poco dopo sempre da un cross dalla, stavolta all’altezza del dischetto prova a piazzarla Di Noia. Barone cerca correre ai ripari dando maggiore densità al centrocampo con l’ingresso di Del Pinto per Melara. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro ha fischiato la fine della partita: Ternana-Benevento 0-1.
Il Benevento trova la seconda vittoria consecutiva ma ha corso qualche rischio di troppo che avrebbe potuto evitare se fosse stato più cinico sottoporta. I giallorossi salgono a quota 21 punti portandosi al sesto posto in classifica a ridosso di Carpi e Spal.
Paolo Diglio