GIUBILEO DEI CARCERATI: “LO SPORT UNA POSSIBILITA’ DI RISCATTO SOCIALE”
Domenica 6 Novembre, in Vaticano in piazza San Pietro, si e’ celebrato il Giubileo dei Detenuti.
All’evento hanno partecipato circa mille detenuti provenienti da istituti di tutta Italia, accompagnati con scorta dal personale di polizia penitenziaria.
Papa Francesco si è rivolto ai fratelli e sorelle carcerati dicendo loro “celebriamo il Giubileo con l’espressione dell’amore di Dio, la Misericordia”.
Ha poi aggiunto “il mancato rispetto della legge ha meritato la condanna, ma la speranza nel riscatto e nel ritrovare presto la libertà non può essere soffocato da niente e da nessuno”.
Una delle forme di aiuto per queste persone, come raccontato in passato dal “bello dello sport” sono proprio i momenti aggregativi, infatti si è noto sto che coloro che sono sottoposti a misure restrittive della libertà personale trovano nello sport e nell’attività sportiva uno strumento di grande efficacia e rilevanza per scaricare tensione ed aggressivita’, nonche’ per ritrovare – attraverso il rispetto dell’avversario, durante il confronto agonistico – i valori del vivere civile e della correttezza sociale.
MIMMO VISCIDO: “QUANDO PARTECIPAI AD UNA GARA CONTRO I RECLUSI FUI TOCCATO DALL’ESPERIENZA E….”