P2P GIVOVA KO al PalaCollodi di Montecchio, nella quarta giornata della pool salvezza. In Veneto, “Sorelle Ramonda Ipag” si impone 3-1 e raggiunge proprio Baronissi a quota 19 in classifica. Parziali 25-20, 21-25, 25-22, 25-22. Il commento del coach della P2P, Dino Guadalupi: “Abbiamo trovato una squadra che esalta i nostri difetti, arcigna in difesa, che non spreca nulla e che ” legge” molto bene a muro. Ci siamo intestarditi nella prima parte della gara a cercare colpi chiusi in attacco e questo ci ha esposto alle murate e poi ad innervosirci. Quando ci mettono sotto pressione, impieghiamo sempre un po’ di tempo per riorganizzarci. E’ stata una gara un po’ strana: avevamo il nostro opposto Dascalu un po’ fuori forma da due gare e oggi si è visto di piú; Hodzic non è stata benissimo alla vigilia; Pistolesi ha accusato un fastidio al ginocchio e ho dovuto sostituirla. Ad un certo punto non avevo più pedine e non c’era più modo di intervenire, non c’erano piú alternative di nessun tipo per provare a cambiare ancora in corsa e rovesciare l’inerzia del match. Siamo rimasti comunque incollati fino alla fine all’avversaria ma ancora una volta negli istanti conclusivi, com’era accaduto nell’ultima gara, siamo stati poco lucidi e abbiamo commesso errori”.
La cronaca
Il primo set è subito in salita per la P2P che deve recuperare 5 punti di scarto (23-18). Baronissi rientra parzialmente nel set con il muro di Strobbe e l’ace di Cecconello (23-20) ma poi Montecchio chiude i conti strappandole il servizio con un tocco furbo della sua palleggiatrice e successivo mani out di Pamio su Strobbe (25-20).
Massimo vantaggio di Montecchio nel secondo set (15-11) dopo il muro su Dascalu. La P2P GIVOVA non molla e ribalta: è proprio di Dascalu il pallonetto del 17-20 che spinge Montecchio a rifugiarsi nel time out. Più tre Baronissi anche dopo il tocco astuto di Dall’Igna (18-21). Non è finita: Montecchio impatta 21-21. Tutto da rifare e la P2P “fa” con Ginanneschi: tre punti su quattro per la schiacciatrice, l’ultimo dei quali utile a fissare il punteggio sul 21-25. Il terzo parziale fa registrare un sostanziale equilibrio fino al 19 pari. Poi sale in cattedra Pamio per Montecchio e la P2P GIVOVA, di contro, non riesce a passare in attacco: Arciprete murata due volte. Fermata anche Hodzic che poi, dopo il mani-out vincente di Arciprete, fallisce la battuta (25-22).
Quarto set subito in salita per la P2P GIVOVA: coach Guadalupi interrompe il gioco sull’11-8 e 16-11. Alla ripresa del gioco, Montecchio sbaglia la battuta ma mura la fast di Strobbe (17-12). Dopo il filotto di Baronissi (Arciprete-Ginanneschi-Dall’Igna, 0-3, 18-15) il gioco lo sospende coach Beltrami, allenatore di Montecchio. La P2P accorcia fino al 22-20 (lungolinea di Arciprete, Pamio out) ma poi si fa male da sola perchè diventa fallosa in battuta (errore di Ginanneschi), sporca in difesa un pallone schiacciato da Carletti, probabilmente destinato al fondo campo, infine è imprecisa nella ricezione del contrattacco e favorisce il tap-in di Montecchio. In un 1′ di errori in sequenza, la P2P si ritrova di nuovo sotto 24-20. Arciprete annulla due palle match ma Dascalu sbaglia la battuta e Montecchio festeggia (25-22). Nel prossimo turno, gara anticipata a sabato 9 marzo, la P2P sarà di scena a Sassuolo, quinta giornata e prima di ritorno della pool salvezza.
Punti P2P GIVOVA: Dascalu 8, Cecconello 9, Strobbe 9, Pistolesi 5, Arciprete 15, Dall’Igna 4, Ginanneschi 16, Hodzic 1