Home / APPROFONDIMENTI  / Addio a Giovanni Stevanato. Collina lo ricorda: “Ho perso un amico”

Addio a Giovanni Stevanato. Collina lo ricorda: “Ho perso un amico”

Ho perso un amico. Un amico con il quale ho condiviso tanti momenti belli, in Italia e in giro per il mondo. Grandi partite di Serie A e di Champions League. Persino al Centenario di Montevideo, in Uruguay, siamo stati”. Così Pierluigi Collina, Presidente della Commissione Arbitrale della FIFA, ricorda Giovanni Stevanato, ex assistente arbitrale e dirigente internazionale scomparso ieri all’età di 65 anni.

Tante partite insieme, nonostante i cavoletti di Bruxelles che ordinavi al ristorante anche se io li detestavo – prosegue Collina rivolgendosi idealmente a lui – Nonostante la cintura nera con le scarpe marroni con cui tutte le volte ti presentavi in aeroporto. Alla fine anche questo era diventato parte delle nostre partite. E poi l’avventura insieme è continuata anche fuori dal terreno di gioco, prima alla CAN e poi alla UEFA, perché chi meglio di te poteva insegnare l’arte di stare sulla linea laterale con la bandierina in mano. Le tue “incazzature” quando qualcosa non andava come tu volevi erano mitiche, in Ucraina se lo ricordano molto bene. Mi mancherai, Gianni, a me e a tutti quelli che ti hanno voluto bene, e sono davvero tanti”.

(nella foto di copertina: Pierluigi Collina e Giovanni Stevanato, in occasione della partita Porto-Real Madrid di Champions League nel 2002)

Comunicato AIA-FIGC

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)