ALLA DUE PRINCIPATI MANCA UNA VITTORIA PER LA MATEMATICA QUALIFICAZIONE AI PLAYOFF
Manca una vittoria per centrare la qualificazione aritmetica ai playoff e la Due Principati proverà a conquistarla sabato 16 aprile (ore 18.30) nel maestoso Palatricalle di Chieti, ospite della Teatina. La squadra di Veglia non dovrà guardare in casa altrui: le basterà vincere. La prima inseguitrice, infatti, il Sant’Elia quarta in classifica a quota 37, è staccata di otto punti da Baronissi e nel prossimo fine settimana riposerà. Se il distacco sabato sera diventerà almeno di 10 punti (tutti auspicano diventi di 11, pure in ottica secondo posto), il margine non sarà più colmabile a tre giornate dalla chiusura della stagione regolare.
Lo scenario è suggestivo, bellissimo, emozionante ma bisognerà fare i conti con la Teatina Chieti che è salva ma non sazia di pallavolo. Reduce dalla vittoria in quattro set ai danni della Fiamma Torrese, la squadra abruzzese si presenterà al cospetto della Due Principati con motivazioni altissime e a ranghi completi. Ha, infatti, recuperato il suo opposto Marta Romano, decisiva già nell’ultimo match sebbene sia stata impiegata part time per i postumi di una fastidiosa bronchite. La palleggiatrice è l’esperta Di Martile, le schiacciatrici sono Perna e Delli Quadri, le centrali Merlini e Montanaro, il libero Santacroce.
La Due Principati sta rifinendo la preparazione al Pala Irno, dove disputerà le ultime due gare della regular season il 24 e 30 aprile, ed è pronta all’insidiosa trasferta. Nell’ultima partita di campionato, vinta agevolmente in tre set con l’Olimpia Volare, coach Veglia ne ha approfittato per aumentare il minutaggio di qualche atleta che aveva giocato di meno negli ultimi tempi, su tutte la centrale Rago e la schiacciatrice D’Arco.
La Teatina, che nelle sfide alle big del girone ha vissuto di alti e bassi (ko in 4 set con Baronissi all’andata perdendo il quarto ai vantaggi, ko in tre set nel 2016 contro Altino, Scafati e Cerignola ma tie break vinto in casa del Sant’Elia)è reduce da tre vittorie consecutive. La Due Principati, invece, andrà a caccia della sesta vittoria consecutiva, l’ottava fuori casa.
Dirigeranno l’incontro Umberto Iannotti e Francesca Melizzi della sezione arbitrale de L’Aquila.