Home / ALTRI SPORT  / ANCORA IL TERRANOVA BALOO SUL GRADINO PIU’ ALTO NELLA II ESPOSIZIONE CINOFILA A BENEVENTO

ANCORA IL TERRANOVA BALOO SUL GRADINO PIU’ ALTO NELLA II ESPOSIZIONE CINOFILA A BENEVENTO

Domenica scorsa, a Benevento,  presso Contrada S. Vincenzo a S. Salvatore Torio, si è tenuta la II esposizione cinofila amatoriale organizzata dall’ACCS (Associazione Cinofila Celtico Sannita), presieduta da Luigi Buonomo (allevatore di razza amtaff). A trionfare, tra circa 60 partecipanti in gara,  è stato ancora una volta il giovane Giuseppe Maietta, salendo sul gradino più alto del podio con il suo magnifico esemplare di terranova Baloo. Maietta, durante l’esibizione, è stato affiancato dall’altrettanto valido Giancarlo Finamore.

Il giudizio dell’esibizione, basato sul portamento e l’eleganza degli esemplari, è stato affidato ai giudici Biagio Abate e Armando Botticelli. Quest’ultimo, riconosciuto a livello Nazionale per la sua professionalità ed esperienza, nel corso degli anni ha ottenuto con il suo “team Botticelli” ( fondato nel 1996 con la moglie Marusca Gasbarri) numerosi riconoscimenti.  La sua passione è da sempre legata alla razza canina del pastore tedesco, tant’ è che nel 2000 è diventato responsabile della sezione SAS Frosinone e nel 2001 della sezione SAS Walter Martin di Pescara.

Botticelli, dal 2008 ha messo in piedi  un allevamento di pastori tedeschi, situato a Ceprano ( FR) in via Muto, dove la sua famiglia continua a coltivare, con la stessa passione del fondatore, la cura di questi amici a quattro zampe, che porta all’allevamento e alla selezione di cani da expo. Da 5 anni ha messo a disposizione la sua esperienza per giudicare expo’ amatoriali allo scopo di divulgare la cultura cinofila  ai neofiti che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Attualmente, l’allevamento ospita alcuni eccellenti esemplari sia italiani che tedeschi. Ad esempio, in stazione di monta si trova City do Phedrei, l’auslese Sas Ilko da casa do bento, e Gerry Val Moro .

Dopo il successo di domenica scorsa, Maietta e il suo team saranno presenti ad altre due gare di altissimo livello: la prima, domenica 17 aprile a Mondragone per una esposizione cinofila Nazionale e domenica 24 aprile ad Isernia per una esposizione di campionato regionale amatoriale.

Ricordiamo che il giovane handler è stato protagonista di molti altri successi con le splendide performance di Lucky, altro esemplare di terranova, che presto si rivedrà in pista per gareggiare nelle migliori expo cinofile a livelli sia locali che Nazionali.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)