Home / CALCIO  / Ancora un pareggio. Tra Salernitana e Ascoli è 0-0

Ancora un pareggio. Tra Salernitana e Ascoli è 0-0

È Salernitana – Ascoli ad aprire questa ottava giornata di Serie B. Di fronte, sul rinnovato terreno dell’Arechi, le due squadre cadette più distratte prima della pausa; di fatto hanno subito il maggior numero di gol nella Lega B 2017/18 nei 15’ che precedono l’intervallo tra primo e secondo tempo. Bollini e Fiorin si sfidano per la prima volta e propongono rispettivamente un 3-4-1-2 e un 4-3-3. In particolare il trainer Granata lancia nella mischia Adamonis, Odjer e Di Roberto, complici le convocazioni in nazionale ed i vari infortuni.

Da annotare anche un clima surreale allo Stadio Arechi di Salerno, sembra che questo nuovo campionato abbia smorzato il solito entusiasmo che la piazza Campana aveva sempre riservato alla squadra e al contesto calcistico. A svegliare la Curva, però, ci pensa Rodriguez dopo 5’ ma il goal viene annullato per posizione irregolare. La Salernitana appare padrona del campo, produce tanto ma non incide sotto porta. L’Ascoli chiama in causa Adamonis solo al 25’ su calcio di rigore, il portiere granata si fa trovare pronto e nega la gioia del gol dagli undici metri a Rosseti. Il ritmo cala vistosamente ed è ancora l’Ascoli allo scadere della prima frazione ad avere l’occasione da gol più nitida: Addae, tutto solo sul secondo palo, grazia la Salernitana non inquadrando la porta. Il primo tempo termina, così, a reti bianche.

Si rientra in campo a moduli invariati, la partita non regala grandi emozioni; la Salernitana continua ad attaccare senza troppe idee, difatti la rete si gonfia solo su situazioni di offside. Bollini allora prova a dare una scossa con maggiore velocità e fantasia, dentro prima Ricci per Di Roberto, apparso completamente fuori dal gioco, poi esordio per Cicerelli che subentra a Bocalon. Intanto sull’altro fronte l’Ascoli non demorde e Adamonis si conferma il migliore dei Campani, quando al 24’ vola sulla punizione di Buzzegoli. Dieci minuti dopo, alla prodezza del Lituano risponde Lanni, che salva i bianconeri sulla conclusione di Sprocati che prova il tutto per tutto dalla sua mattonella preferita. La partita si conclude in un confuso nulla di fatto, la Salernitana si conferma la squadra regina dei pareggi nella Lega B 2017/18: 6 in 8 giornate.

SALERNITANA – ASCOLI: LE PAGELLE DI CORRADO BARBARISI

antonio.sica@outlook.it