Arti marziali tra sport e salute: il villaggio Borgosalus
Il linguaggio universale dello sport, lo sport puro, quello vero, “predica” la fratellanza, l’inclusione, il rispetto: da qualche anno, nella pratica sportiva più diffusa al mondo, si utilizzano slogan come “fair play” e “respect”. Il tutto, ovviamente, fatta salva la sana competizione e l’agonismo.
La pratica delle discipline sportive non è, come sappiamo, una cosa fine a sé medesima: praticare sport significa salvaguardare la propria salute, mantenersi in forma e imparare a stare con gli altri.
BORGOSALUS, SPORT E SALUTE – Borgosalus, festival nazionale di educazione al benessere, va proprio in questa direzione. “Varato” nel 2016 nell’ambito delle attività dell’US ACLI, esso è un progetto finalizzato a promuovere benessere e a costruire salute. Non mancano, nella mission dell’iniziativa, l’educazione alla cultura, il rispetto per l’ambiente e le attività di inclusione sociale.
Un villaggio itinerante dello sport e della salute, in occasione del quale numerosi professionisti del campo medico e nutrizionale offrono gratuitamente la loro consulenza allo scopo di diffondere la cultura della prevenzione.
ANCHE IN CAMPANIA – Lo scorso 28 settembre Borgosalus è stato presentato – in tour itinerante – presso il palazzo Ducale di Sant’Arpino, in provincia di Caserta, per la prima edizione nel territorio casertano: a illustrare il progetto il dottor Massimo De Girolamo (responsabile nazionale US ACLI sport e salute). Il convegno, intitolato “Arti marziali: tra sport e salute”, ha visto la partecipazione di Francesca Dattilo (responsabile provinciale US ACLI Caserta, organizzatrice della due giorni Borgosalus), Francesca Manco (presidente Italian sport ju jitsu organization) e dei rappresentanti istituzionali Giuseppe Dell’Aversana (sindaco di Sant’Arpino), Gianni Colella (sindaco della vicina Succivo), Gennaro Vitale e Ivana Tinto (rispettivamente assessore comunale allo sport e presidente del consiglio comunale di Sant’Arpino).
QUALCHE SUGGERIMENTO – Utilizzare (ove possibile) le scale invece dell’ascensore, fare passeggiate, sfruttare il più possibile i mezzi pubblici e magari scendere una fermata prima per poter fare anche qualche passo a piedi: questi alcuni dei consigli dispensati dal dottor Massimo De Girolamo ai presenti al palazzo Ducale. Il tutto, ovviamente, accompagnato a una corretta alimentazione e alla pratica sportiva.
LO STAGE DI ARTI MARZIALI – Presenti anche i maestri di arti marziali Antonio Pitocchelli, Francesco Pariselli, Antonio Carleo, Francesco Malvano, Pasquale Stanzione, Raffaele Funaro, Pasquale De Stefano, Michele Mennillo, Vincenzo Della Corte, Antonio Angelino, Gianfranco Savino, Maddalena Mennillo. Special guest il maestro Tomasz Guja, proveniente dalla Polonia.
Domenica 29 settembre, poi, presso il palazzetto dello sport di Succivo, ha avuto luogo lo stage di arti marziali con i docenti citati e con i loro allievi: una vera e propria festa di sport che ha chiuso la due giorni della prima edizione di Borgosalus in provincia di Caserta.