Home / ALTRI SPORT  / PALLAVOLO  / ASD TUSCIANO VOLLEY LA PRIMA SOCIETA’ NELLA PROVINCIA DI SALERNO IMPEGNATA NEL SITTING VOLLEY. LA STORIA

ASD TUSCIANO VOLLEY LA PRIMA SOCIETA’ NELLA PROVINCIA DI SALERNO IMPEGNATA NEL SITTING VOLLEY. LA STORIA

La squadra di Sitting Volley, Tusciano Volley, nasce a gennaio del 2016 su iniziativa di Maria Denza, che già dal luglio 2015 stava praticando questa disciplina paralimpica con la Nazionale Italiana Femminile, e insieme a Teodoro Cicatelli e ad un gruppo di amici e rispettive famiglie, che avevano giocato a pallavolo nel passato, hanno messo insieme un gruppo misto di atleti, dapprima con l’A.P.D. Incrocio Pontecagnano e successivamente con l’A.S.D. Tusciano Volley, che ha integrato nelle proprie attività il progetto del Sitting Volley.
Il sitting volley è un a disciplina paralimpica della pallavolo dedicato a persone con disabilità di tipo fisico, si gioca stando seduti a terra e ci si muove scivolando e spostandosi sulla superficie di gioco con l’utilizzo delle braccia, su un campo delle dimensioni di ml. 6,00 x ml. 10,00 diviso da una rete alta mt. 1,05 per le donne e mt. 1,15 per gli uomini.
Il gruppo si è arricchito man mano di persone con disabilità che, venute a conoscenza della realtà sportiva, hanno cominciato ad appassionarsi a questa disciplina sportiva ed a partecipare assiduamente al progetto intrapreso, contando ad oggi circa 20 atleti di diverse età, sesso e condizione fisica (disabili e normodotati).
L’obiettivo principale di questa squadra, prima ed unica al momento per nascita e svolgimento di attività della Provincia di Salerno, è ovviamente l’inclusione sociale e il dimostrare alle persone con disabilità (sia essa dovuta a malattia o causata da incidenti) che la vita non finisce nel momento in cui il destino te la cambia, ma può continuare e arricchirsi con nuove esperienze di vita, oltre che a trasmettere alle persone i valori dell’amicizia e del confronto, che solo lo sport sano può dare.
Da punto di vista sportivo, la squadra di sitting ha partecipato, vincendolo, al 1° Campionato Open Misto Regionale, oltre a numerose manifestazioni/esibizioni in giro per la Regione e per l’Italia, in cui ha portato come messaggio principale l’inclusione, la gioia e la carica agonistica di questo sport.
Gli obiettivi per il futuro sono ovviamente di crescita del movimento ed una più fitta collocazione nel tessuto sociale e territoriale attraverso la promozione di attività, di eventi e quant’altro utile e necessario a diffondere la disciplina e il movimento, e la partecipazione a sempre più manifestazioni ed eventi, nonché alle attività della federazione italiana pallavolo, quali campionati provinciali, regionali e, non ultimo, i prossimi campionati italiani di categoria.
Per chi volesse maggiori informazioni potete visitare la pagina Facebook “ASD Tusciano Sitting Volley” e il profilo Instagram “_tuscianosittingvolley”.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)