Home / ALTRI SPORT  / Benedetta Pilato: “Vi racconto le mie emozioni del 2019”

Benedetta Pilato: “Vi racconto le mie emozioni del 2019”

Benedetta Pilato nata il 18 gennaio 2005 (compirà 15 anni a gennaio prossimo) è l’atleta azzurra più giovane a debuttare in un campionato mondiale, battendo il record di precocità di Federica Pellegrini.
Un’annata da incorniciare la sua e lei così la racconta al “Bello dello Sport”: “E’ stato un anno pieno di emozioni diverse e, ovviamente, molto significativo per la mia crescita. I successi sono, comunque, attenuti grazie a grossi sacrifici che mi ripagano di tutti i sacrifici fatti e che continuerò a fare”.

Ecco la crono storia del 2019 di Benedetta Pilato:
3 luglio, alla sua prima presenza in nazionale, ai Campionati europei giovanili di nuoto 2019 di Kazan’, ha vinto la medaglia d’oro nei 50 rana, stabilendo il record dei campionati con 30″16; due giorni dopo ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta 4×100 mista femminile insieme a Gaetani, Biasibetti e Cocconcelli, con il tempo di 4’05″66. Sempre a Kazan ha stabilito il nuovo record italiano categoria ragazzi nei 100 rana con il tempo di 1’08″21, record battuto poco dopo ai campionati mondiali giovanili di Budapest.

27 luglio, all’esordio nella nazionale maggiore, ai campionati mondiali di nuoto 2019 di Gwangju, in Corea del Sud, è entrata nella finale dei 50 rana con il terzo miglior tempo (30″17), dopo aver stabilito il nuovo record italiano ed avendo vinto la batteria con 29″98, battendo il suo precedente record stabilito al Trofeo Settecolli (30″13). Il giorno seguente si piazza sul secondo gradino del podio nella gara veloce della rana, arrivando alle spalle della sola statunitense Lilly King (nella foto di copertina nda).

A novembre, in due giorni, ritocca i propri primati personali in vasca corta al Trofeo Nico Sapio di Genova: l’8 novembre stabilisce il nuovo record italiano dei 50 m col tempo di 29″41, e il giorno dopo scende a 1’05″40 sui 100 m.

Il 4 dicembre vince la sua prima gara a livello assoluto ai Campionati Europei in vasca corta di Glasgow (medaglia d’oro nei 50 m rana con il tempo di 29″32, nuovo record italiano e record mondiale giovanile).

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).