Buon compleanno Terence Hill… continuiamo a chiamarti… così
Diverse volte, in questa esperienza a Il bello dello sport, abbiamo fatto accostamenti tra il mondo dello sport e altri mondi, come quello del cinema e dello spettacolo: un meccanismo che si verifica ovviamente non solo nelle nostre lande dedicate allo sport e al bello che c’è, ma che – per quanto ci riguarda – ci piace assecondare particolarmente.
Quello di oggi non vuole essere un tributo o un amarcord della carriera del personaggio/della persona della quale stiamo per parlare: in tanti lo hanno fatto e lo faranno in maniera più efficace. Quello che ci preme è evidenziare come Mario Girotti, al secolo Terence Hill, oggi 81 anni, sia stato – e sia – anche uno sportivo.
Le nuove generazioni lo conoscono per il personaggio di Don Matteo, ma già chi è nato negli anni Ottanta può tranquillamente ricordare quali siano i cavalli di battaglia del mitico Terence Hill, che insieme a un altro sportivo – ossia il grande Bud Spencer – ha dato vita a una coppia intramontabile del cinema italiano e internazionale.
Nuoto e ginnastica artistica sono gli sport che Mario Girotti ha praticato con maggiore assiduità, senza contare poi le sue abilità di stuntman, che sul set gli sono servite parecchio: tante volte, nei suoi film, lo ammiriamo in performance fisiche. Tanti auguri Terence Hill, continuiamo a chiamarti… così.
leggi anche: Le Olimpiadi di Tokyo: non è la prima volta che vengono rimandate!