Home / CALCIO  / Buona la prima! Bocalon e Sprocati trascinano i Granata

Buona la prima! Bocalon e Sprocati trascinano i Granata

Si ritorna a fare sul serio… ma non troppo. Effettivamente la Salernitana vince ma non brilla sotto i riflettori dell’Arechi, complice il caldo e una condizione fisica ancora non ottimale. Ma dopotutto ciò che conta è il risultato, una vittoria che decreta il passaggio al terzo turno di Coppa Italia.

Bollini risponde al 4-4-2 di Stellini con il solito 4-3-3; allo squalificato Vitale subentra Mantovani, che con la sua prestazione – tutt’altro che impeccabile – sottolinea quanto manchi un degno sostituto sulla corsia di sinistra. Nei primi minuti è l’Alessandria a tenere il pallino del gioco senza, però, creare nessun tipo di pericolo alla compagine granata. Padroni di casa che dopo 18′ passano in vantaggio con il nuovo arrivato Riccardo Bocalon, servito alla perfezione da Bernardini su uno schema da calcio d’angolo. Primo goal in maglia granata per l’ex di turno e primo goal ufficiale per la Salernitana in questa nuova stagione 2017/18. Il team di Bollini sembra gestire al meglio la gara ma sul finale della prima frazione subisce l’affondo dell’Alessandria, favorito da un clamoroso svarione difensivo: Sestu supera Mantovani e trova la testa di Marconi che, tutto solo sul secondo palo, non sbaglia. Si va così negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Il secondo tempo è molto meno ordinato del primo. Rosina sembra poter fare qualsiasi cosa in progressione ma alla fine risulta inconcludente come tante azioni dei granata; sull’altro fronte invece da annotare la prestazione di Iocolano, capace di dare intensità e qualità al gioco dei Piemontesi. A risolvere la situazione, però, ci pensa un colpo da biliardo di Mattia Sprocati che trova l’incrocio dei pali e regala alla Salernitana il passaggio del turno. E’ 2-1 il risultato finale che condanna all’eliminazione i Grigi, uscenti a testa alta dal terreno di gioco, condannati solo da un avversario cinico e spietato sotto porta.

Tante le conferme e le note positive per Mister Bollini, una su tutte l’esordio di Bocalon che si presenta nel migliore dei modi di fronte al pubblico amico; ma tanti anche i punti interrogativi da dover colmare entro il 26 Agosto, quando si inizierà davvero a fare sul serio.

antonio.sica@outlook.it