Home / ALTRI SPORT  / CALCIO A 5  / C5: LA SALERNITANA A DUE PASSI DALLA SALVEZZA. PUNTO IMPORTANTE A FONDI

C5: LA SALERNITANA A DUE PASSI DALLA SALVEZZA. PUNTO IMPORTANTE A FONDI

La Salernitana Femminile ottiene il terzo risultato utile consecutivo uscendo imbattuta dal campo della Vis Fondi nella sesta giornata di ritorno del Girone B, valida per il campionato di calcio a 5 Nazionale di Serie A Femminile.  Un’1-1 deciso dalle reti di Bertolini per le granata nel primo tempo e da Colantuono a sette dal termine del match. Un buon punto anche se le ragazze di mister Boranga possono recriminare per diverse occasioni sprecate sia nel primo tempo che nella ripresa, che potevano regalare una vittoria meritata vista la mole di gioco prodotta dalla formazione granata. Bicchiere comunque mezzo pieno, con ancora in spolvero una difesa di ferro(1 solo gol subito in tre partite) e con una prestazione di squadra in continua crescita. Salvezza però ancora non matematica: mancano ancora due punti in virtù della vittoria del Tollo sul Ciampino, ma con questo spirito e con questo carattere l’obiettivo è alla portata.

LA CRONACA

Il quadro tattico della partita sembra subito chiaro: la Vis Fondi cerca il pressing immediato sul possesso della Salernitana, concedendo però l’uno contro uno al pivot granata. Una scelta coraggiosa da parte dei padroni di casa che però non mette in difficoltà la formazione granata che riesce ad essere letale in ripartenza. Prima ci prova Diodato che trova l’opposizione di Monti, dopo un minuto però Bertolini centra il bersaglio infilando il pallone sotto le gambe del portiere. La Salernitana sembra padrone del campo e all’8’ va vicina al raddoppio con Diodato, che però spreca da due passi. La Vis Fondi sembra non trovare varchi, a parte qualche conclusione dalla distanza, mentre la Salernitana con il lavoro di sponda del pivot e i continui inserimenti dei laterali si fa molto pericolosa. Al 15’ è da uno di questi inserimenti che Bisogno si presenta davanti alla porta, ma conclude alto. Nel finale però il match sembra poter prendere una svolta: sesto fallo granata e conseguente tiro libero, Radu però è attenta e respinge il tiro di Uveges. C’è ancora lavoro per il numero 23 della Salernitana: a due dal termine ancora tiro libero contro. Stavolta va sul dischetto Palomba ma ancora una volta Radu blocca centrale. Il primo tempo si conclude con una doppia occasione per la Salernitana con Bertolini e Lombardi, ma entrambe non riescono ad insaccare da pochi passi.

La ripresa si apre con la Vis Fondi subito aggressiva alla ricerca del pari. Dopo 60 secondi è subito occasionissima per Palomba, ma Moscillo intercetta il tiro a pochi centimetri dalla linea. Dopo quattro minuti è la volta invece di Colantuono, che da buona posizione calcia a lato. A metà ripresa di fa vedere anche la Salernitana con l’occasione più ghiotta della ripresa: Diodato lanciata in contropiede, mette a terra portiere e due difensori ma incredibilmente calcia a lato a porta sguarnita. E come sempre insegna il calcio, gol sbagliato gol subito. Azione manovrata della Vis Fondi, Palomba entra in area decentrandosi per l’uscita di Radu, ma abilmente riesce a servire fuori area Colantuono che a porta vuota non sbaglia. La Salernitana però non accusa il colpo e negli ultimi minuti ha ancora due occasionissime. Protagonista Bertolini, che prima coglie il palo su un perfetto assist di Di Deo, poi in azione solitaria dopo aver dribblato il suo ultimo marcatore, tira addosso il portiere il pallone del 2-1 che avrebbe chiuso definitivamente il match.

TABELLINO DEL MATCH

VIS FONDI-SALERNITANA FEMMINILE 1-1(0-1 p.t.)

VIS FONDI: Monti, Uveges, Colantuono, Palomba, Maiorca

Popolla, Zomparelli, Sanna, Valluzzi, Di Mascolo, Rosati, Malos. All. Cibelli.

SALERNITANA FEMMINILE: Radu, Di Deo, Moscillo, Lombardi, Bertolini

Landi, Di Lieto, Bisogno, Lisanti, Diodato, Del Fiume, Potolicchio. All. Boranga.

MARCATRICI: 3’46’’p.t. Bertolini(S), 12’59’’s.t. Colantuono(F).

AMMONITE: –

ESPULSE: –

ARBITRI: Davide Fardelli(Cassino), Alessandro Pompeo Ghiretti(Ciampino). CRONO: Micol De Simoni(Latina).

Ufficio Stampa Salernitana Femminile – Marco Grillo

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)