A CAGLIARI IL WORKSHOP SULL’ATTIVITA’ SCOLASTICA PER IL 2016/2017
Si è svolto ieri presso la sede del Comitato Regionale Sardegna di Cagliari il Workshop sull’Attività Scolastica del Settore Giovanile e Scolastico per la stagione sportiva 2016/2017. Nei saluti introduttivi il neopresidente del CR Sardegna Gianni Cadoni ha sottolineato la necessità di un lavoro di intesa tra le componenti federali per contribuire allo sviluppo dell’attività calcistica sul territorio ad ogni livello.
Mauro Marras, Coordinatore Regionale SGS, ha introdotto i lavori, dichiarando quanto sia importante continuare con energia e programmazione a lavorare nel mondo delle scuole, con la qualità dei nostri programmi educativi tecnici e usufruendo del supporto di tecnici qualificati.
A seguire Marco Pinna, referente del Comitato Italiano Paraolimpico per la Sardegna ha illustrato i numeri della disabilità nella scuola, i progetti e tutte le criticità. “C’è necessità di un approccio nuovo e consapevole nei confronti dei disabili, di competenza e pratica che possa permettere ai ragazzi di tirare fuori il meglio di sé – ha sottolineato – far emergere potenzialità apparentemente nascoste potrebbero affiorare in modo predominante è l’attività motoria”.
Elisabetta Lauri, Responsabile nazionale la per l’Attività Scolastica del Settore Giovanile e Scolastico ha quindi presentato i progetti sviluppati nell’ambito di Valori in Rete: Giocacolciando per la scuola primaria e Ragazze in gioco e i Campionati Studenteschi per la secondaria.
Giococalciando, è un progetto destinato alle studentesse della classi IV e V delle Scuole Primarie finalizzato all’organizzazione di attività ludico-motorie propedeutiche al gioco del calcio e incontri formativi realizzati dagli esperti del Settore Giovanile e Scolastico FIGC con alunni e docenti. Nel corso del programma è prevista l’attivazione di un percorso didattico-formativo in e-learning per favorire la conoscenza degli esercizi, delle tecniche di base e delle regole essenziali del gioco del calcio. Gli Istituti scolastici sedi di scuola primaria che vorranno aderire al progetto potranno iscriversi dal 15/11/2016 al 08/01/2017, sull’apposito sito dedicato www.valorinrete.it, compilando il modulo on-line e indicando contestualmente un indirizzo di posta elettronica al quale verrà successivamente comunicato il nome utente e la password necessaria per accedere all’area riservata e procedere con le attività didattico-sportive.
A febbraio partirà invece Ragazze in gioco, un programma tecnico-didattico finalizzato alla crescita e allo sviluppo del calcio femminile all’interno delle scuole medie. Il progetto prevede l’intervento di tecnici del Settore Giovanile e Scolastico a supporto dell’attività degli insegnanti per tutti gli istituti che intendono aderire all’iniziativa, con l’opportunità di estenderla in orario extracurricolare nei Centri Sportivi Scolastici o nelle Società Sportive che avranno sottoscritto un’apposita convenzione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata sul sito www.valorinrete.it.
Appuntamento tradizionale per l’attività scolastica, come ogni anno, i Campionati Studenteschi, che coinvolgerenno le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Due le fasi dell’attività: la prima di istituto, con un progetto didattico interno con tutte le iniziative da proporre agli studenti a cui potranno liberamente partecipare; la seconda territoriale, stabilita dagli organismi provinciali e regionali, in base al numero di istituti e alunni partecipanti.