Home / ANEDDOTI  / CALCIO ED AMICIZIA, DA AVELLINO UNA LEZIONE DI FAIR PLAY

CALCIO ED AMICIZIA, DA AVELLINO UNA LEZIONE DI FAIR PLAY

Una bella favola quella che stanno vivendo i ragazzini della Polisportiva San Giacomo di Novara che hanno accolto l’invito degli Ultras della Curva Sud di Avellino.

L’anno scorso Il Bello dello Sport aveva raccontato il simpatico episodio da cui poi è nato questo rapporto di amicizia. Alla fine di un Novara-Avellino i tifosi irpini, uscendo dallo stadio Piola dopo la bruciante sconfitta subita, notano che nel campetto vicino si sta disputando un altro match: quello degli esordienti della San Giacomo. É allora che scatta la magia: gli irpini decidono di avvicinarsi e seguire la partita. Incuranti del fatto che l’Avellino avesse appena perso, i tifosi decidono di saltare e cantare a squarciagola per quei bambini che si sono visti avvolti da calore e da tifo da stadio.

L’intenso week end per i ragazzini piemontesi è iniziato ieri quando sono partiti, in treno, dalla stazione di Novara. Prima tappa a Milano, poi in FrecciaRossa direzione Napoli, dove sono stati accolti da un gruppo di tifosi avellinesi. Da qui la delegazione è stata accompagnata a Montoro, dove in un bar c’è stato un primo momento di festa. Al termine il trasferimento in un albergo di Avellino, lo stesso che ospita il Novara Calcio. Stamattina, invece, c’è stata un’amichevole contro la scuola calcio “Gigi Molino” e, questo pomeriggio, il momento tanto atteso: il giro di campo d’onore allo stadio Partenio-Lombardi prima della partita. Nel post gara c’è stata la visita all’Avellino Store che ha regalato ai ragazzi uove di Pasqua di colore biancoverde. Domani mattina i ragazzi visiteranno Avellino e alle 15 è previsto il rientro a Novara, con arrivo in serata.

A raccontarci le emozioni vissute dai ragazzi di Novara è il direttore generale della Polisportiva San Giacomo Mario Nobile, che, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, così si è espresso:”Non ci sono parole per raccontare le forti emozioni che i ragazzi stanno vivendo in questi giorni. Stamattina, in occasione della partita contro la “Gigi Molino” abbiamo avuto modo di conoscere anche il Presidente dell’Avellino Taccone e il suo staff. Al campo era presenti tanti tifosi irpini che hanno cantato e inneggiato i ragazzi in campo. Gli avellinesi sono un popolo che trasmette tanto calore. Oggi pomeriggio, prima della partita, abbiamo fatto il giro di campo portando due striscioni. Con uno striscione abbiamo voluto ringraziare i tifosi avellinesi per il calore, l’accoglienza e l’organizzazione di questo week end che rimarrà nella nostra storia. Quando siamo arrivati sotto la Curva Sud, c’erano 5.000 tifosi a cantare e a saltare. E’ stato davvero tutto bello! Alcuni nostri ragazzi piangevano dalla gioia. Un’esperienza bellissima. Abbiamo avuto modo di incontrare il piccolo Matteo che è diventato ormai la nostra mascotte e un gruppo di ragazzi down. Noi, come Polisportiva, cerchiamo di trasmettere dei valori positivi ai nostri ragazzi per poter aiutare nel percorso di crescere e prestare sempre attenzione a chi è meno fortunato”.

Un bellisssimo spot per il calcio, come ci tiene a sottolineare il DG Nobile:”Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere presa come esempio. Siamo convinti che il calcio trasmetta valori sani e genuini ed è bello che queste cose vengono messe in evidenza”.

Ecco alcune foto, tratte dal profilo Facebook della Polisportiva e del Direttore Generale Mario Nobile

AveNov 9 AveNov 8 AveNov 7 AveNov 6 AveNov 5 AveNov 4 AveNov 3 AveNov 2 AveNov 1 AveNov 9

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!