Calcio: il 26 dicembre 1860 la prima partita della storia
Il 26 dicembre 1860 è una data storica per il calcio: è il giorno in cui è stata disputata la prima partita di calcio ufficiale, così come viene riconosciuto negli almanacchi sportivi.
Sul campo di Sandygate Road si affrontano, in una partita amichevole, le squadre dell’Hallam FC e dello Sheffield FC. Si tratta di squadre tuttora attive: l’Hallam è stato fondato il 4 settembre 1860 e attualmente partecipa alla Football League Division One, mentre lo Sheffield, fondato nel 1857, è il club più antico del mondo. Partecipa allaNorthern Premier League, nella settima divisione del calcio non professionistico inglese, oltre che alla FA Cup.
Quel giorno nevicava e in campo si ritrovarono 27 giocatori, 13 contro 14. La palla, a forma di uovo, era stata ricavata con la vescica di maiale gonfiata, ricoperta di tagli di pelle.
Il risultato fu di 2 a o a favore dello Sheffied Fc. Nel 2010 è stato celebrato il 150° anniversario di storia del “World’s First Derby” con una cena e il replay di quella famosissima partita giocata nel 1860. La partita, in realtà, si giocò il 1° maggio 2011, in quanto una fitta nevicata rese impraticabile lo storico campo del Sandygate Road nel giorno di Santo Stefano. Anche in quella ‘rivincita’ si impose lo Sheffield per 2 a 1 davanti a 500 spettatori.