Home / ANEDDOTI  / CALCIO SENZA ETA’: TORNA IN CAMPO E SEGNA A 53 ANNI

CALCIO SENZA ETA’: TORNA IN CAMPO E SEGNA A 53 ANNI

Nino Barraco, classe 1964, ex fantasista di Palermo, Trapani e Catania, solo per citarne alcune, è tornato in campo tra i Dilettanti con il Cinque Torri, squadra che milita nel campionato di Promozione siciliano, girone A. E nell’ultima ha anche realizzato un gol su calcio di rigore, sul campo del Kamarat. La partita è poi terminata sul risultato di 2 a 2, consentendo alla sua squadra di mantenere ancora vive le speranze di salvezza.

Nella sua lunghissima carriera Barraco ha totalizzato in Serie B 30 presenze e 8 gol (tra cui una contro la Salernitana), tutte con la maglia del Palermo. Attualmente vanta ancora il record i migliore realizzatore della storia del Trapani, con il quale ha realizzato 81 reti tra serie C1, C2 e dilettanti.

La nostra Redazione lo ha raggiunto telefonicamente per ascoltare dalla sua voce il racconto di questa nuova esperienza.

Innanzitutto raccontaci subito la gioia per il gol realizzato.

Mi sembra di essere ritornato ragazzino. Ho giocato tutta la partita, poi ho realizzato il gol su calcio di rigore. Ho provato la stessa emozione di quando giocavo tra i Professionisti. Anche se ora gioco in categorie minori l’emozione che si prova quando metti la palla in fondo al sacco è sempre la stessa. Fare gol è una cosa bellissima. E poi ci tengo davvero a dare un segnale ai giovani che magari fanno un gol e credono di essere già arrivati”.

Come mai hai accettato la proposta di giocare ancora tra i Dilettanti?

Ho accettato la proposta dell’allenatore del Cinque Torri, che è anche un mio amico. Siccome aveva bisogno, mi mi ha chiesto di dargli una mano per portare la squadra alla salvezza. Ora mancano 3 partite, più le due partite dei play out. Mi ha fatto la corte da dicembre, inizialmente non ho accettato perchè sto collaborando con una scuola calcio a Marsala. Però gli ho promesso che avrei giocato le ultime tre partite. Anche l’anno scorso ho fatto la stessa cosa con una squadra in prima categoria, dove allenava un mio amico. E l’ho aiutato a salvarsi giocando solo le ultime giornate di campionato. E anche quest’anno abbiamo la possibilità di salvarci, ovviamente noi ce la metteremo tutta”.

Fisico ancora asciutto, gioca sempre nel ruolo di trequartista, mezza punta. Sulle spalle porta ancora il numero 10 che ha indossato nella sua lunga carriera. “E chi me lo deve togliere!”, sottolinea ridendo Barraco che poi si sofferma su qualche ricordo. “Ho giocato contro la Salernitana quando io ero a Palermo. Era il campionato di Serie B e feci anche gol a Chimenti”. Per la cronaca quella partita terminò sul risultato di 1 a 1: per i granata segnò Alessio Pirri su calcio di rigore.

Attualmente Barraco collabora con una Scuola Calcio di Marsala, l’Asd Boeo, affiliata al Perugia.”Alleno i ragazzini del 2005 e bambini del 2009. Spero di trasmettere i giusti valori a questi giovani, sto mettendo a disposizione tutta la mia esperienza e credo che stiamo facendo davvero un bel lavoro”. La sua speranza è che tra questi ragazzini possa emergere qualche talento, che possa seguire le sue orme.

Nino Barraco con la maglia del Palermo

Nino Barraco con la maglia del Palermo

Barraco 2

Nino Barraco con la maglia del Trapani

Nino Barraco con la maglia del Trapani

Fonte foto profilo Facebook di Nino Barraco

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!