I CAPITANI DELLA SERIE A TIM INVITANO ALLA LETTURA
Le prime testimonianze di Messaggeri, librai e insegnanti raccontano di un inizio entusiasmante. E nella 10ª giornata di campionato, da oggi al 27 ottobre, anche la Lega Serie A fa squadra con #ioleggoperché. Prosegue fino a domenica 30 ottobre la raccolta di libri di #ioleggoperché, iniziata sabato 22 ottobre nelle 1.417 librerie (qui l’elenco completo) iscritte alla campagna e che hanno attivato 4.487 gemellaggi con 2.378 scuole. Sono 1.500 i Messaggeri, riconoscibili dalla maglietta ufficiale della campagna, che stanno collaborando con i librai per promuovere la raccolta dei libri (il cui numero totale sarà raddoppiato dagli editori a conclusione dell’iniziativa). Per tracciare le donazioni e individuare facilmente le scuole aderenti e le librerie in cui recarsi è disponibile la APP ioleggoperché, per Android e per iOS. Sul sito ufficialewww.ioleggoperche.it, una mappa degli eventi in programma dal 22 al 30 ottobre.
Organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio) e Confindustria Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, #ioleggoperché ha ricevuto il sostegno di oltre 100 testimonial d’eccezione, con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Jovanotti: è online da oggi su www.ioleggoperche.it il video nel quale svela il titolo del libro che suggerisce ai ragazzi. Al lungo elenco dei Testimonial se ne aggiunge uno davvero speciale, per la gioia dei più piccoli: Geronimo Stilton.
Ma non finisce qui: anche la Serie A TIM scende in campo con #ioleggoperché e nella 10ª giornata di campionato, in programma da oggi al 27 ottobre, negli stadi di Genova, Verona, Firenze, Milano, Torino, Roma, Napoli, Pescara, Reggio Emilia e Palermo i Capitani e l’arbitro firmano, dedicano e donano un libro ai bambini che li accompagnano in campo, per ricordare a tutti l’importanza della lettura anche tra i più piccoli.