Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Cassano espugna il campo della Jomi Salerno

Cassano espugna il campo della Jomi Salerno

La Jomi Salerno cade sotto i colpi di Bianca Del Balzo e compagne che, grazie ad una gara giocata a viso aperto, riescono a superare, in trasferta, le campionesse d’Italia. 30 a 27 il punteggio finale che incorona, senza ombra di dubbio, Milosevic, che difende alla grande, come ai tempi di Marina Pellegatta, la porta delle lombarde e il duo Cobianchi e Del Balzo.

LA RIVINCITA DELLA DEL BALZO

Bianca Del Balzo è uno dei maggiori talenti della pallamano italiana e che aveva avuto qualche “contrasto” con l’attuale coach della Jomi, Neven Hrupec, quando entrambi erano tesserati con una formazione polacca. La Del Balzo torna a casa dalla Polonia e non rientra più nel giro della Nazionale. Oggi, in campo, ha dimostrato di essere in forma e tutto il suo valore. Questa sfida, nella sfida, è lo spunto da tener presente nella lettura finale della partita.

LA PARTITA
Cinque minuti di gare spiegano, subito, le difficoltà della Jomi. Due a zero per Cassano che difende con grinta e in velocità tenta di aprirsi varchi nella “fisica” difesa salernitana. Apre Cobianchi al cui gol fa seguito la rete di Bianca Del Balzo. Sul 4 a 1 Gomez accorcia grazie ad un sette metri (4 a 2 Cassano), ma Salerno fa fatica a trovare spazi nella difesa ben preparata da coach Matto Belotti.
A due minuti dalla fine della prima frazione Salerno è sul 14 pari, ma sono due minuti che parlano lombardo in quanto Cassano è l’unica a trovare la via della rete andando a riposo avanti di uno punto.
Ad inizio ripresa Cassano tiene campo con disinvoltura e cerca di mettere fieno in cascina cercando, con una difesa attenta, di ridimensionare il potenziale offensivo di Salerno.
Huprec per tentare di rientrare in scia prova con costanza l’extra player cosa che gli permette di andare sul venti pari. Ma Cassano non cede mentalmente e continua a seguire il suo modello di partita, difesa alta e aggressiva cercando di limitare quanto più è possibile i terzini avversari.
Romualdi dall’ala fa partite un bel diagonale e Cassano va sul 23 a 20. Sull’azione successiva 7 metri per la Jomi. Gomez ci prova ma Milosevic para. Cassano allunga e va sul + 5 (25 a 20). La partita sembra segnata. Comincia la sagra dei time out. Ora è una partita a scacchi, la vince chi avrà nervi saldi e pazienza nel ricercare la giocata o la difesa più efficace possibile. La Jomi si ritrova e accorcia di nuovo le distanze (25 a 24). Belotti chiama il time out e spera che le sue ragazze non sprechino l’occasione giocandosi, di più, la carta dei 7 giocatori di movimento. L’idea è vincente perchè Cobianchi va in gol (26 a 24).
A 55 secondi dalla fine ancora time out per la Jomi. Deve provare a portare a casa almeno un punto e non può sbagliare l’azione di attacco (27 a 29). Palla persa per Salerno e Cassano chiude con una rete in pallonetto della Del Balzo che va subito a festeggiare con le compagne in un felice girotondo.
Risultato finale Cassano 30 – Salerno 27.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)