IL CONI ORGANIZZA A BARONISSI UN CORSO PER PREPARATORE ATLETICO PER SPORT DI SQUADRA
Il Coni Campania organizza un corso per preparatore fisico atletico per sport di squadra, che si terrà a Baronissi dal 26 aprile al 31 maggio. Il corso di formazione intende orientare il corsista alle attuali metodiche dello sviluppo della condizione fisica-atletica attraverso sistemi di allenamenti integrati, fornendo specifiche competenze di preparazione fisica atletica per gli sport di squadra. Le competenze del corsista saranno supportate da elementi di Biologia dello sport, Fisiologia, Medicina dello Sport, Biomeccanica funzionale, Nutrizione, Metodologia di allenamento generale e specifico di settori. La parte pratica mirerà alla creazione di protocolli di valutazione, monitoraggio di lavoro per gli atleti degli sport di squadra.
I destinatari del corso sono laureati e laureandi in Scienze Motorie, Diplomati Isef, Tecnici ed istruttori di Federazioni Sportive, Discipline Associate ed Enti di Promozione Sportiva che abbiano compiuto i diciotto anni d’età.
Il corso inizierà il 26 aprile e proseguirà nei giorni 3, 7, 10, 14, 17, 21, 24, 28 e terminerà il 31 maggio 2016. Sarà suddiviso in dieci giornate di formazione teorico-pratica per un totale di 50 ore.
Il corso è strutturato nei seguenti moduli:
– Modulo 1 – Area Psicopedagogica
– Modulo 2 – Area Medica
– Modulo 3 – Area Tecnica Metodologica
– Modulo 4 – Area Giuridico – Fiscale
– Modulo 5 – Informatica e Statistica
– Modulo 6 – Marketing
– Modulo 7 La Preparazione atletica di sette sport di squadra di cui uno paralimpico (Pallavolo,Pallacanestro Pallamano, Rugby, Calcio, Pallanuoto, Sitting volleyball)
– Modulo 8 – Conoscenza ed uso delle attrezzature
– Modulo 9 Valutazione finale.
Le lezioni saranno di tipo frontale in aula con ausilio di sussidi audiovisivi. Inoltre sono previste discussioni per eventuali approfondimenti degli argomenti trattati, lezioni pratiche da svolgere in palestra, e lavori singoli e/o di gruppo concordati col Coordinatore del corso.
E’ prevista una valutazione finale che sarà realizzata attraverso l’elaborazione di una tesina, concordata col Coordinatore, di almeno 30 pagine e/o in formato digitale su materie e argomenti trattati durante il corso e di un colloquio orale.
La sede del corso è a Baronissi, nei saloni e negli Impianti Sportivi del Campus Universitario di via Salvador Allende. E’ previsto un numero massimo di 70 allievi. Le iscrizioni dovranno pervenire al CONI POINT di Salerno, via e-mail (salerno@coni.it), o consegnate a mano, in sede, entro le ore 13,00 di venerdì 18 aprile 2016.
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di preparatore fisico atletico per sport di squadra.