Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Coppa Italia: Leonessa Brescia e Jomi Salerno la finale vista da…

Coppa Italia: Leonessa Brescia e Jomi Salerno la finale vista da…

Poche ore ancora e si conoscerà la vincitrice della Coppa Italia di Pallamano Femminile 2019. A contendersela saranno la Jomi Salerno e la Leonessa Brescia.
La prima è una formazione abituata a questo tipo di competizione, la seconda, invece, è alla sua prima volta in assoluto a giocare una finale prestigiosa.
Una Final8 che ha rilanciato questo sport perchè le gare sono state equilibrate e tiratissime. Solo la Jomi, in alcuni momenti delle gare, ha dimostrato di avere qualcosa in più, ma Dragan Rajic sa bene che una partita secca può riservare insidie nascoste ai più, infatti: “Oggi si gioca la partita che permette, veramente, di vincere la coppa. Fino ad ieri erano qualificazioni e per questo dobbiamo mettercela tutta per portare la Coppa a Salerno. Appena in piedi dobbiamo fare prima i conti con gli infortuni e malattie e dopo possiamo metterci a pensare alla tattica. Noi ci crediamo e questo è molto importante. Brescia sarà sicuramente motivata ma noi dovremmo esserlo di più”.
In una competizione così veloce e con gare secche bisogna effettivamente fare la conta con la stanchezza, anche mentale, e la condizione fisica delle migliori atlete, quelle che, nel momento buio, sanno tirare fuori dal cilindro la giocata che può fare la differenza.
Il portiere?
Anche loro possono essere protagoniste assolute della finale. In effetti se Brescia è arrivata fino in fondo lo deve, anche, alla bravura del suo estremo difensore Alice Piffer: “Sono felicissima di aver contribuito alla conquistata di questa finale, ora vogliamo dare il 100%. Quando siamo “Leonesse” tutte insieme, nulla è impossibile”.
Nella porta di fronte giocherà un’altra atleta di spessore, Elisa Ferrari: “la semifinale è stata una bella partita dove abbiamo espresso un buon gioco. Coriacea in difesa e precise in attacco queste le nostre prerogative. Ora testa alla finale dove dobbiamo continuare ad esprimere un buon gioco e portare a casa la Coppa”.
Nella loro prestazione passerà una buona fetta di finale.
Chi vincerà?
Sulla carta non ci sarebbero dubbi: la Jomi Salerno ma, riuscirà a sfatare il tabù Coppa Italia?
Dalle 17,15, in diretta Sportitalia, potremmo goderci questa splendida finale.

foto Figh

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).