IL NUOVO CORO DEGLI ULTRAS DELLA SALERNITANA NEL POST DERBY VINTO AL PARTENIO
Il post derby tra Avellino e Salernitana ha vissuto un momento di euforia particolare quando un numero cospicuo di tifosi granata hanno atteso e festeggiato i calciatori.
Era dal famoso gol di Breda al 76′ che la Salernitana non espugnava Avellino e da quell’anno l’incubo di Kutuzov che realizzava due reti beffando i granata e, soprattutto qull’umiliante 4 a 0 del Novembre 2006 quando nacque il mito del “cuppino” e non del cucchiaio….
Parliamo di Vincenzo Riccio che nell’intervista post gara rispondeva ai giornalisti che il suo gesto tecnico non era certo un colpo alla Totti (famoso cucchiaio) ma una cosa più rozza (perché certamente il suo talento non era tale) che lui definì “cuppino”.
Il derby è anche questo sfottò che rimangono per secoli immortalati e tramandati ai posteri.
Questa sera un altro tassello nel mosaico della storia dei derby lo posano i tifosi granata che coniano un coro che sul famoso motivo della canzone cantata da Rita Pavone “La partita di pallane” cantano: “”Perchè perchè all’inizio tu vincevi 2-0, al derby ci credevi per davvero, perchè perchè 2-1 2-2 e 2-3”
Per rimarcare la grande rimonta in meno di 20 minuti della Salernitana. Il 15 ottobre resterà nella storia come quella pezza: “che l’Italia lo sappia: BREDA AL 76′” e chissà se non vedremo esposto, prossimamente, anche un “MINALA AL 95′”
IN COLLABORAZIONE CON CORRADO BARBARISI
E’ remuntada al Partenio. La Salernitana si aggiudica il derby con un pirotecnico 2-3