COULIBALY, 18ENNE DEL PESCARA: DAL SENEGAL ALLA SFIDA CONTRO IL MILAN
Non è passata inosservata la prima presenza da titolare di Mamadou Coulibaly, ragazzone classe 1999 del Pescara, schierato dal primo minuto da Zeman contro il Milan nell’ultimo turno di campionato. Un’ottima prestazione da parte del senegalese che si è messo subito in evidenza, dimostrando forza fisica e buona tecnica. Per la verità Mamadou aveva già timbrato il suo esordio in campionato nella partita precedente contro l’Atalanta quando Zeman lo aveva lanciato nella mischia al 70esimo al posto di Verre.
Di lui si parla già un gran bene, addirittura qualcuno ha azzardato un paragone con Paul Pogba. Ma la sua storia parte da lontano. Mamadou è arrivato in Europa con altri migranti su un’imbarcazione di fortuna e oggi vive in una casa-famiglia.
Per conoscere più da vicino Coulibaly, la redazione de Il Bello dello Sport ha raggiunto telefonicamente Davide Ruscitti, attuale allenatore della Primavera del Pescara che gentilmente ha risposto ad alcune domande sul ragazzo.
“Il ragazzo viveva e vive tutt’ora in una casa-famiglia di Roseto, noi non abbiamo vissuto tutta l’esperienza di cui si sta parlando in questi giorni. Ci è stato segnalato come un ragazzo con buone prospettive, lo abbiamo visionato e la società gli ha messo subito gli occhi addosso. Dall’anno scorso è con me alla Primavera. Fino a quando non è stato tesserato si è allenato con noi. Già con mister Oddo è andato spesso in prima squadra perché aveva ravvisato in lui delle buone qualità”.
Quale ruolo occupa in campo?
“Coulibaly è una mezz’ala con buona corsa, una buona tecnica di base, sa calciare con entrambi i piedi, è forte di testa. Diciamo che per la sua età è un giocatore completo. A centrocampo può ricoprire tranquillamente tutti i ruoli. Mister Zeman l’ha schierato in quella posizione, quindi lo avrà visto bene in quella zona di campo”.
Ci può descrivere che ragazzo è Mamadou?
“E’ un ragazzo molto rispettoso, educato, molto timido ma in campo riesce ad avere una personalità importante, è molto forte caratterialmente”.
Parliamo di Zeman, che ha preso il posto di Oddo. Che rapporto ha con il settore giovanile?
“Mister Zeman ha un occhio attento verso il settore giovanile, come ha sempre fatto negli anni. Lo sta dimostrando anche in questo ultimo scorcio di campionato. Verso di noi Mister Zeman ha un occhio vigile, fa un po’ da osservatore tant’è che ha notato subito Coulibaly. Negli ultimi anni il settore giovanile del Pescara ha lanciato diversi talenti, tra cui Verratti, Torreira, Vitturini, Di Francesco e tanti altri. Questo vuol dire che la società sta operando bene e tutte le componenti stanno lavorando bene. E di questo va dato alla società che sta facendo un grosso lavoro”.
Fonte foto sito internet del Pescara