DA COMO A CAPO NORD IN BICICLETTA: LA SFIDA DI GIULIA “RAMBO” DOGLIANI
Da Como a Capo Nord in bicicletta, attraversando Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia e Finlandia. Un percorso di circa 4 mila chilometri distribuiti in 22 tappe. E’ questa la missione di Giulia Dogliani, soprannominata Rambo, originaria di Cuneo ma da alcuni anni residente a Como, che attualmente cura le pubbliche relazioni per la Grecini Racing, team di moto che ha annoverato tra i suoi piloti i vari Capirossi, Barros, Melandri e Simoncelli, solo per citarne alcuni.
Giulia vanta in carriera un curriculum multidisciplinare, come ci racconta lei stessa:”Ho praticato tanti sport. Per una decina d’anni, in gioventù ho praticato il tennis e lo sci, durante gli anni delle elementari, medie e liceo. Negli ultimi sei anni ho fatto principalmente triathlon, due ironman e sei mezzi ironman. Poi ho fatto spedizioni in montagna, ad alta quota, molte arrampicate, insomma per me l’importante è fare sport e tenersi in allenamento”.
Come nasce l’idea di fare questo viaggio fino a Capo Nord in bicicletta?
“E’ nata per caso. Inizialmente il mese di luglio doveva essere il mese dedicato ad una spedizione in alta quota a 7 mila metri che dovevo fare in Tagikistan. Però a febbraio mi sono infortunata alla caviglia e oggi ho ancora un pò di postumi, quindi una storta mi poteva essere fatale nella spedizione. Così ho iniziato a fare fisioterapia per recuperare dall’infortunio e durante le sedute il medico mi ha suggerito di fare bicicletta. E allora l’ho preso in parola e ci ho dato dentro! In realtà sono anni che in famiglia sento parlare di Capo Nord, in quanto anche mio padre è stato li 45 anni fa. Credevo che Capo Nord fosse lontanissimo! In realtà dista solo, si fa per dire, 4 mila chilometri“.
Come hai strutturato il viaggio?
“Parto da Como il prossimo 5 luglio. Ho già diviso il percorso e preparato tutte le tappe nei minimi particolari. Lavorando per un team di moto, ho organizzato il tutto tra un Gran Premio e l’altro, ho i giorni proprio contati. Per cui parto da Como, arrivo a Capo Nord, ho un pomeriggio libero e poi dopo l’ultima tappa del mio viaggio devo immediatamente partire per Brno in Repubblica Ceca per il Gran Premio. All’inizio sarà durissimo perchè nella prima tappa è previsto un dislivello di 2.500 metri. Nelle tappe successive dovrebbe essere tutto più tranquillo. Nell’ultima tappa sono previsti solo 34 km perchè voglio godermi Capo Nord. Mi hanno detto che la Svezia è molto piatta, per cui se non c’è vento potrei anche stare sui 300 km al giorno. Conto, con il passare dei giorni, di avere più gamba ed essere più in forma e quindi osare più di 200 km ma solo per recuperare un giorno libero in più per godermi le bellezze di Capo Nord”.
Come ti sei preparata fisicamente e mentalmente a questo viaggio?
“Io mi alleno praticamente tutti i giorni, ormai da anni. E’ chiaro che per fare questo viaggio lungo 4 mila km bisogna essere allenati. Io conosco bene il mio fisico e quello che posso fare. In queste cose conta molto la testa e la volontà. Mi sono allenata sulle strade della provincia di Como, con uscite all’alba per evitare il caldo eccessivo. Il mio obiettivo non è fare medie folli. Sono sicura che avrò qualche dolorino al sedere visto che starò in sella per 10 ore al giorno, ma ce la farò!”.
Chi ti seguirà in questo percorso ?
“Sarò seguita da un furgone, in cui vivremo durante tutto il percorso. Abbiamo in mente di fare delle riprese e un diario del viaggio, magari utilizzando anche un drone per riprese dall’alto dei posti che attraverseremo. L’idea è di fare una sorta di documentario della missione. Nel furgone ci sarà mio padre Aldo e una mia cara amica Simona. In Svezia incontrerò un altro ragazzo, che è già in giro in questi giorni, con il quale farò insieme le ultime 8 tappe“.
A poco più di una settimana dalla partenza, qual’è il tuo stato d’animo? quali emozioni stai provando?
“Alterno momenti di paura, di ansia, a momenti in cui mi sento gasata al massimo. In questi giorni sono stata in un’azienda che mi ha aiutato in questa missione, insieme ad altri sponsor, a fare delle foto. E’ tutto molto divertente, mi sento quasi un’atleta seria!”.
Buon viaggio Giulia!
Fonte foto: Pagina Facebook “Giulia Rambo verso NORTH CAPE”