DE SANTIS: “IL PASSAGGIO AI PLAY OFF NON DEVE ESSERE L’OBIETTIVO FINALE”
Emozionato e felice mister Ernesto De Santis a fine partita pensa già a come preparare la prossima gara: “E’ la vittoria del gruppo che abbiamo formato. Alleno un gruppo importante ed oggi vedere esultare anche quelli che non giocano tanto è stato il momento più importante della nostra stagione”.
Nel calcio giovanile il gruppo può essere l’elemento in più, ma il mister non vuole che ci si fermi a questo punto della stagione: “Ora dobbiamo cercare di fare bene anche nella gara successiva. Ci giocheremo tutte le nostre carte contro l’Udinese in casa. Dobbiamo cercare di affrontarla nel migliore dei modi cercando di evitare tutti gli errori che commettiamo soprattutto nelle partite casalinghe”.
La Salernitana under 15 risulta essere una delle tre squadre della categoria ad aver fatto più punti in trasferta. Così legge il dato De Santis: “Credo che in trasferta abbiamo meno pressione di dover cercare il gol a tutti i costi e con una certa fretta. Noi lavoriamo molto su questo aspetto, ma sono ragazzi e può essere normale che non sempre, a livello inconscio, percepiscono il messaggio”.
La partita contro il Pescara è stata pregna di episodi chiave. Il primo che andiamo ad analizzare è quello del gol del pareggio di Stampella. L’azione parte da un contropiede per un errore della giocata di Russo: “Si aveva fatto tutto bene ma non la scelta di andarsi a misurare nel due contro uno. Il difensore avversario aveva due scelte e lui aveva già deciso di andare al raddoppio su Russo. La giocata giusta era quella di scaricare la sfera sulla sua sinistra”.
Poi la svolta tattica: “Ho pensato di provare a cercare l’ampiezza sia sulla destra sia sulla sinistra. Ma il Pescara ci stava provando a metterci in difficoltà ed era l’arma che volevo usare. Poi Salerno ha corsa ed anche a Palermo era riuscito a spaccare in due la partita”.
Il secondo episodio chiave. Palo e traversa in un unico tiro del Pescara e gol in ripartenza: “Nel calcio ci vuole quel pizzico di fortuna”.
E questa volta la dea bendata ha voluto premiare la formazione granata che sogna di scalare la posizione nel ranking andando avanti nella fase scudetto.